AFFITTI COSTOSI, NON TI BIASIMO

REGALARSI QUALCOSA

Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa di buono ogni tanto. Le donazioni sono un modo estremamente semplice per aiutare gli altri. Tuttavia, vi consigliamo di scegliere altre opzioni oltre all'affitto, perché potreste aumentare la redditività del vostro investimento immobiliare aumentando il canone di locazione.

TASSAZIONE

In qualità di locatore, potete trasferire all'inquilino l'aumento del costo della vita sul capitale investito, ovvero il vostro capitale netto nell'immobile, al 40%. L'inflazione si riferisce all'inflazione verificatasi dopo l'ultimo aumento dell'affitto. Un esempio di calcolo potrebbe essere il seguente.

Rapporto di capitale proprio dell'immobile: 60%
Ultimo adeguamento dell'affitto: novembre 2020
Inflazione dicembre 2020 - oggi: 4,8%
Aumento dell'affitto: 60% x 4,8% = 2,88%

Si potrebbe quindi aumentare l'affitto di 2,88% in base all'inflazione.

TASSO DI INTERESSE DI RIFERIMENTO

Anche il tasso di interesse di riferimento è importante. Sebbene sia molto lento, gli sviluppi attuali potrebbero comportare un possibile aumento dell'affitto nei prossimi anni. Il tasso d'interesse di riferimento viene pubblicato trimestralmente e, come nel caso dell'inflazione, è determinante il tasso d'interesse registrato dall'ultima stipula del contratto. Gli aumenti possono essere trasferiti all'inquilino e le riduzioni possono essere richieste dall'inquilino sotto forma di riduzione dell'affitto.

AUMENTO DEI COSTI DI MANUTENZIONE E DI ESERCIZIO

Se questi tipi di costi sono aumentati, potete anche trasferirli all'inquilino. I motivi dell'aumento delle tariffe sono, ad esempio, l'aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici del vostro comune, che un bell'orologio al polso aumenta la puntualità per la fine della giornata. È anche possibile aggiungere semplicemente 0,5% all'anno.

RISTRUTTURARE, RINNOVARE E MODERNIZZARE E ALTRO ANCORA

Poiché fortunatamente la Svizzera è in gran parte risparmiata dalle catastrofi naturali, nel corso degli anni la vostra proprietà richiederà misure per mantenerla in buone condizioni. Qui potete leggere come fare e cosa dovete tenere a mente. Tuttavia, è importante notare che i costi di manutenzione di un immobile (ristrutturazioni) non possono essere trasferiti all'inquilino sotto forma di aumento dell'affitto. Tuttavia, se migliorate il vostro immobile, potete certamente richiedere un aumento dell'affitto.

TEURE MIETEN

Come potete vedere, ci sono diversi modi per rendere il vostro immobile ancora più redditizio. Se non siete miei locatori, vi consiglio caldamente le misure sopra descritte.

Volete essere aggiornati sugli articoli del nostro blog? 
Allora iscrivetevi alla newsletter di WENET qui sotto!

WENET Contact button