Definizione professionale di agente immobiliare
L'obiettivo principale dell'agente immobiliare è quello di intermediare proprietà di ogni tipo tra potenziali acquirenti e parti interessate, nonché tra i proprietari. Ciò può riguardare sia immobili ad uso privato che locali commerciali. I singoli agenti immobiliari hanno la possibilità di specializzarsi in base al proprio settore di lavoro e alle esigenze dei clienti, costruendosi così una clientela specifica. Nel fare ciò, l'agente immobiliare deve porre particolare attenzione all'esecuzione del suo servizio e alla sua presenza, perché un agente immobiliare vive della sua reputazione, in quanto solo così è in grado di ottenere nuovi ordini e di intermediare ulteriori immobili. Gli agenti immobiliari spesso utilizzano gli edifici e i locali che intermediano come spazi pubblicitari o hanno un proprio sito web per attirare ulteriori clienti. Lo stipendio dell'agente immobiliare è una commissione aggiuntiva che l'acquirente o il futuro inquilino di un edificio deve pagare oltre al prezzo effettivo. Questa tariffa è solitamente calcolata in percentuale, quindi è quasi sempre variabile. Un agente immobiliare può quindi avere molto successo se ha molti clienti, soprattutto d'affari, che acquistano/affittano edifici costosi, o meno successo se non ha grandi clienti ma solo qualche contratto minore. Lo stipendio dipende quindi completamente dalla clientela dell'agente immobiliare.
METODI DI LAVORO DELL'AGENTE IMMOBILIARE
Una volta che l'agente immobiliare ha pubblicizzato o preso contatto con il primo immobile che deve portare a nuovi inquilini o acquirenti, deve pubblicizzare questo immobile. Di norma, il primo passo è stimare il valore dell'immobile insieme al venditore, per calcolare un prezzo d'acquisto e uno stipendio realistici per sé. Ciò comporta la ricerca dei prezzi dei terreni o dei locali dell'immobile, che di solito dipendono dalla posizione e dalla qualità. Una volta fatto questo, l'agente immobiliare deve calcolare un prezzo totale che includa il suo stipendio. Tuttavia, questo prezzo totale deve essere calcolato in modo tale da lasciare un piccolo margine di manovra all'agente immobiliare, all'acquirente e anche al venditore, poiché il potenziale acquirente cercherà sicuramente di abbassare il prezzo attraverso le trattative.
Esistono vari modelli di contratto con le agenzie immobiliari, tutti con vantaggi e svantaggi diversi, che possono essere particolarmente rilevanti in termini di sicurezza e di costi che ne derivano.
Il modello più semplice è quello di un normale mandato di agenzia immobiliare. Si tratta di un ordine all'agente immobiliare di vendere l'immobile. Tuttavia, questo mandato non mette l'agente immobiliare in una situazione in cui deve effettivamente pubblicizzare l'immobile. L'agente immobiliare può decidere da solo quanto essere attivo e come occuparsi dell'immobile. Il punto forte di questo contratto è che l'agente viene pagato solo se l'immobile viene intermediato con successo. Se l'immobile viene venduto attraverso un altro canale senza che l'agente immobiliare intervenga, anche l'agente immobiliare non riceve alcuna commissione e non percepisce nulla.
SPESE DELL'AGENTE IMMOBILIARE
Le spese dell'agente immobiliare sono sostenute principalmente attraverso annunci e inserzioni. Inoltre, viene impiegata un'enorme quantità di tempo per progettare questi annunci e scattare foto dell'immobile, nonché per ottenere ulteriori informazioni sull'immobile e sulle sue condizioni e, naturalmente, sull'area circostante, sulle infrastrutture e su altri aspetti. Ogni immobile ha vantaggi diversi ed è proprio su questi che un buon agente immobiliare deve porre l'accento, per cui ogni immobile deve essere descritto e pubblicizzato in modo diverso, il che non è sempre facile e veloce.
MODELLI DI CONTRATTO
Se è disponibile l'offerta di prezzo completa, comprensiva di tutti i costi aggiuntivi, l'agente immobiliare deve pubblicizzarla di conseguenza. Quanto più a lungo l'agente immobiliare è stato nel settore, tanto più alto sarà il livello di consapevolezza, la base di clienti e le referenze. Un'agenzia immobiliare di successo inizia con l'affissione di cartelli pubblicitari nell'immobile stesso con l'informazione che l'edificio è disponibile per la vendita/l'affitto. Inoltre, vengono offerte opzioni di contatto, come un numero di telefono, una homepage o un indirizzo e-mail, tramite i quali l'agente immobiliare può essere raggiunto dagli interessati e può fornire ulteriori informazioni. Dopo aver pubblicizzato l'immobile stesso, l'agente immobiliare deve anche scattare delle foto dell'immobile per poterlo pubblicizzare su Internet. Ciò include principalmente la comparsa sul sito web dell'agenzia immobiliare, nonché annunci in vari forum online e su altri siti web immobiliari. Molti interessati cercano gli immobili sui siti web e in generale su Internet, per cui si è creato un grande mercato per chi cerca e per chi fa offerte. Una volta inseriti questi annunci, l'agente immobiliare deve anche inserire annunci per l'immobile nei giornali regionali per informare i clienti. Una volta fatto questo, c'è un'altra opzione, che non è assolutamente disponibile per tutte le agenzie immobiliari, ma solo per quelle che hanno una base di clienti consolidata. In questo caso, l'agente immobiliare può anche affidarsi a persone che lo hanno contattato come cercatori di immobili e le cui idee corrispondono all'immobile da vendere.
La situazione è diversa nel caso di un mandato esclusivo per un determinato agente immobiliare. In questo caso, l'agente immobiliare deve intervenire e ha la garanzia di essere l'unico agente immobiliare autorizzato a farlo per l'immobile pubblicizzato. Il contratto prevede inoltre che l'agente immobiliare abbia diritto alla sua provvigione anche se qualcun altro vende l'immobile. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di contratto viene stipulato per un certo periodo di tempo e la retribuzione per questo periodo di lavoro viene fissata e, in caso di vendita, aumentata della commissione dell'agente come percentuale del profitto del venditore. Esiste un'estensione del contratto che stabilisce che solo l'agente immobiliare ha il diritto esclusivo di effettuare la vendita dell'immobile e di assicurarsi i clienti. Ciò significa che l'agente immobiliare si assicura la commissione di vendita e la commissione per i suoi servizi. Chi stipula un contratto con il proprio agente immobiliare dovrebbe sempre farlo per iscritto. In questo contratto, tutte le commissioni e le richieste di provvigione dell'intermediario devono essere regolamentate con precisione, in modo che l'intermediario e il venditore possano davvero essere sicuri di quale somma debba essere pagata a chi. Il contratto deve anche stabilire esattamente cosa deve fare l'agente immobiliare per garantire che l'immobile venga effettivamente venduto con successo e non rimanga sfitto per un lungo periodo di tempo.