INVESTIRE NELLA RISTRUTTURAZIONE

MOTIVI DELLA RISTRUTTURAZIONE

Quando si tratta di ristrutturare un immobile, la maggior parte dei proprietari considera la montagna di lavoro, il tempo necessario e i costi come un ostacolo importante. Questi fattori possono sembrare scoraggianti all'inizio. Ma alla fine l'impegno sarà ripagato, per voi e per la vostra proprietà.

L'ammodernamento degli standard energetici che una ristrutturazione comporta non solo è vantaggioso per l'ambiente, ma anche per voi proprietari a lungo termine. Infatti, un consumo ridotto ha un effetto positivo immediato sui costi di gestione dell'immobile. Poiché l'infrastruttura è in costante crescita e viene ottimizzata, i nuovi edifici sono spesso avvantaggiati rispetto a quelli esistenti. Tuttavia, anche le ristrutturazioni possono rendere gli immobili esistenti, che talvolta presentano punti deboli, molto più attraenti rispetto a quelli nuovi.

Le ristrutturazioni sono utili anche per le officine o i magazzini sfitti, in quanto consentono di creare nuovi spazi abitativi con concetti unici. In particolare, gli edifici storici o gli immobili con caratteristiche architettoniche particolari offrono possibilità completamente nuove grazie alla ristrutturazione. La ristrutturazione aumenta il loro valore a lungo termine e li rende particolarmente interessanti per alcuni gruppi professionali che desiderano ricevere i visitatori in locali prestigiosi. Dalla preparazione accurata ai vostri diritti e doveri nel corso di una ristrutturazione: questa guida vi condurrà passo dopo passo attraverso le varie fasi della ristrutturazione di un immobile.

MOTIVI DELLA RISTRUTTURAZIONE

PIANI ATTUALI

1. piani attuali

Esaminate le stanze stanza per stanza. Creare anche una nuova pianta dell'edificio in cui raccogliere in dettaglio la disposizione delle stanze, la lunghezza e lo spessore dei muri, le porte e le finestre e l'altezza delle stanze. Queste informazioni di base sono molto importanti per il cliente o per la collaborazione con un architetto. È importante sondare il potenziale dell'immobile e le possibilità spaziali. Documenti di pianificazione impeccabili e una buona analisi delle condizioni sono molto preziosi, ad esempio per ottenere una licenza edilizia o per confrontare le offerte per i lavori di ristrutturazione. In fin dei conti, questi documenti vi mostreranno cosa è possibile e cosa non lo è con la ristrutturazione.

Nella prima fase dei preparativi per la ristrutturazione, è importante verificare nuovamente le condizioni della casa per poter stabilire le priorità. Alcuni danni possono essere già riconoscibili a occhio. Altri, invece, non sono così evidenti e quindi spesso non vengono trattati, il che può comportare costi elevati a breve o lungo termine. Quanto meglio si conoscono i singoli problemi, tanto più efficiente sarà la consulenza e la pianificazione delle misure di ristrutturazione. Un'analisi approfondita della situazione attuale consente quindi di risparmiare denaro, tempo e nervi.

CONSULENZA E DEFINIZIONE DELLE PRIORITÀ

Si consiglia di coinvolgere i professionisti nei preparativi fin dall'inizio. In particolare, per i progetti di ristrutturazione più grandi, vale la pena di incaricare un professionista della ristrutturazione generale, come un ufficio di progettazione, un capomastro o un architetto con esperienza pluriennale. Gli esperti possono anche aiutare con l'attestato di prestazione energetica e fornire consulenza sulle opportunità di finanziamento e sugli attuali requisiti legali per la ristrutturazione. Una volta ottenuta una panoramica dei lavori di ristrutturazione necessari dopo una valutazione dettagliata dell'immobile, si stabilisce la priorità. Quali interventi di ristrutturazione devono essere eseguiti, quali devono e quali possono essere eseguiti? Soprattutto nel caso delle finestre da ristrutturare, non bisogna aspettare troppo. Questo perché le finestre che perdono non solo riducono la qualità dell'abitare, ma si fanno sentire rapidamente anche sulla bolletta del riscaldamento. 

Dopo aver stabilito le priorità, è necessario definire la sequenza dei singoli interventi di ristrutturazione. Si parte dal tetto, si procede con l'impermeabilizzazione della cantina e con la ristrutturazione delle pareti esterne, comprese nuove finestre e porte con vetri termoisolanti, seguite dai lavori interni e, se necessario, da un nuovo impianto di riscaldamento.

CONFRONTARE I COSTI DI RISTRUTTURAZIONE

Confrontate le offerte delle compagnie tra loro. Quali compagnie sono disponibili nella vostra regione? Quanto è ampia la gamma? Chi offre il miglior rapporto qualità-prezzo? Importante: più specifica è la descrizione del progetto di ristrutturazione, più trasparente sarà l'offerta e minori saranno i costi aggiuntivi.

Raccomandiamo di prestare attenzione alle aziende di qualità e affidabili. Affidatevi alla vostra esperienza, alle raccomandazioni di parenti e amici o alle aziende di marca con garanzie a lungo termine. Questo vi proteggerà da costosi costi di follow-up. La pianificazione dei costi può essere effettuata sulla base delle misure di ristrutturazione previste e dei preventivi già ottenuti. Sono disponibili risorse sufficienti? Esistono riserve per le emergenze? È necessario ricorrere a un prestito? Domande come queste dovrebbero essere chiarite in anticipo per evitare difficoltà finanziarie inaspettate in seguito.

Nota importante: non dimenticate di informarvi su eventuali sovvenzioni. Ogni anno ci sono interessanti programmi di sovvenzione, soprattutto per i progetti di ristrutturazione.

Volete essere aggiornati sugli articoli del nostro blog? 
Allora iscrivetevi alla newsletter di WENET qui sotto!

Congratulazioni, avete trovato il toro pasquale nascosto!

Inserite i vostri dati qui sotto. Se siete idonei, vi invieremo una ricompensa in denaro.

coniglietto Taglio piccolo
Pulsante di contatto WENET