BAUSTELLE VORAUS - Ristrutturazione di un immobile

BAUSTELLE VORAUS - Ristrutturazione di un immobile

BAUSTELLE VORAUS - Ristrutturazione di un immobile

MOTIVI DELLA RISTRUTTURAZIONE

Quando si tratta di ristrutturare un immobile, la maggior parte dei proprietari considera la montagna di lavoro, il tempo necessario e i costi come un ostacolo importante. Questi fattori possono sembrare scoraggianti all'inizio. Ma alla fine l'impegno sarà ripagato, per voi e per la vostra proprietà.

L'ammodernamento degli standard energetici che una ristrutturazione comporta non solo è vantaggioso per l'ambiente, ma anche per voi proprietari a lungo termine. Infatti, un consumo ridotto ha un effetto positivo immediato sui costi di gestione dell'immobile. Poiché l'infrastruttura è in costante crescita e viene ottimizzata, i nuovi edifici sono spesso avvantaggiati rispetto a quelli esistenti. Tuttavia, anche le ristrutturazioni possono rendere gli immobili esistenti, che talvolta presentano punti deboli, molto più attraenti rispetto a quelli nuovi.

Le ristrutturazioni sono utili anche per le officine o i magazzini sfitti, in quanto consentono di creare nuovi spazi abitativi con concetti unici. In particolare, gli edifici storici o gli immobili con caratteristiche architettoniche particolari offrono possibilità completamente nuove grazie alla ristrutturazione. La ristrutturazione aumenta il loro valore a lungo termine e li rende particolarmente interessanti per alcuni gruppi professionali che desiderano ricevere i visitatori in locali prestigiosi. Dalla preparazione accurata ai vostri diritti e doveri nel corso di una ristrutturazione: questa guida vi condurrà passo dopo passo attraverso le varie fasi della ristrutturazione di un immobile.

Le ristrutturazioni sono utili anche per i laboratori o i magazzini vuoti,
consentono di realizzare concetti unici per nuovi spazi abitativi. In particolare, gli edifici storici o gli immobili con caratteristiche architettoniche particolari offrono possibilità completamente nuove grazie alla ristrutturazione. La ristrutturazione aumenta il loro valore a lungo termine e li rende particolarmente interessanti per alcuni gruppi professionali che desiderano ricevere i visitatori in ambienti prestigiosi.
Dalla preparazione accurata ai vostri diritti e doveri nel corso di una ristrutturazione: questa guida vi accompagnerà passo dopo passo nelle varie fasi della ristrutturazione di un immobile.

1. piani attuali

Esaminate le stanze stanza per stanza. Creare anche una nuova pianta dell'edificio in cui raccogliere in dettaglio la disposizione delle stanze, la lunghezza e lo spessore dei muri, le porte e le finestre e l'altezza delle stanze. Queste informazioni di base sono molto importanti per il cliente o per la collaborazione con un architetto. È importante sondare il potenziale dell'immobile e le possibilità spaziali. Documenti di pianificazione impeccabili e una buona analisi delle condizioni sono molto preziosi, ad esempio per ottenere una licenza edilizia o per confrontare le offerte per i lavori di ristrutturazione. In fin dei conti, questi documenti vi mostreranno cosa è possibile e cosa non lo è con la ristrutturazione.

Nella prima fase dei preparativi per la ristrutturazione, è importante verificare nuovamente le condizioni della casa per poter stabilire le priorità. Alcuni danni possono essere già riconoscibili a occhio. Altri, invece, non sono così evidenti e quindi spesso non vengono trattati, il che può comportare costi elevati a breve o lungo termine. Quanto meglio si conoscono i singoli problemi, tanto più efficiente sarà la consulenza e la pianificazione delle misure di ristrutturazione. Un'analisi approfondita della situazione attuale consente quindi di risparmiare denaro, tempo e nervi.

2. analisi della sostanza

Ora avete una planimetria aggiornata dell'edificio. Ora è il momento di analizzare ciò che di solito è nascosto da intonaco e carta da parati: il tessuto dell'edificio. Dovreste rivolgervi a un esperto che vi aiuti ad analizzare la statica e la stabilità dell'immobile con strumenti di misura professionali, poiché i proprietari non sempre hanno una conoscenza approfondita della statica, delle strutture edilizie o dei materiali da costruzione utilizzati. Gli elementi che contribuiscono alla statica dell'edificio o che proteggono la proprietà dalle intemperie devono essere esaminati in dettaglio durante l'analisi. L'esperienza ha dimostrato che sono proprio questi elementi a rendere una ristrutturazione utile e preziosa.

3. le possibilità energetiche

Il cosiddetto indice energetico è importante per calcolare l'efficienza energetica. Indica quanta energia è stata consumata per metro quadro riscaldato. La formula è molto semplice da risolvere, anche con una calcolatrice tascabile: determinare il consumo in kilowattora per il riscaldamento e l'acqua calda dalle bollette annuali. Se poi si divide questa somma per la superficie degli ambienti riscaldabili, si ottiene l'indice energetico. Ma cosa fare con questo dato? Secondo l'esperienza generale, gli immobili completamente ristrutturati hanno oggi un consumo energetico annuo compreso tra 60 e 100 kwh/m². Questa informazione vi darà una prima impressione sulla sensatezza e la necessità di eventuali interventi.

Se il vostro valore supera i 100 kwh/m², dovreste prendere in considerazione l'idea di rivolgervi a un consulente energetico. Questi non solo vi consiglierà dove vale la pena ristrutturare, ma vi rilascerà anche il certificato energetico cantonale ufficiale dell'edificio (GEAK). Questo vi mostrerà il confronto tra il vostro immobile e altri simili. Il GEAK plus mostra anche le varianti aggiuntive con i relativi costi. Con queste informazioni, ora avete la base per ulteriori passi e potete stimare sia i costi che i tempi necessari.

4. programma di costruzione: cos'è?

I costi per la ristrutturazione o l'ammodernamento di un immobile possono lievitare rapidamente. Soprattutto se nel processo vengono implementate alcune misure di efficienza energetica, il cosiddetto programma edilizio aiuta con sussidi speciali. I proprietari di immobili possono sperare di ricevere sovvenzioni, in particolare per l'isolamento termico delle facciate o dei tetti e per l'installazione di energie rinnovabili. Tuttavia, le misure e i contributi variano da Cantone a Cantone. I cantoni stabiliscono individualmente quali misure sovvenzionare e a quali condizioni. È meglio informarsi sulle condizioni quadro del proprio Cantone; la Conferenza dei direttori cantonali dell'energia EnDK fornisce una panoramica e molte altre informazioni.

Il già citato GEAK Plus (certificato edilizio cantonale più raccomandazioni, www.geak.ch) vi aiuterà a pianificare in anticipo il vostro progetto edilizio e talvolta è anche una condizione per ricevere sussidi. Per ottenere assistenza nella richiesta di sovvenzioni, potete rivolgervi a commercianti o architetti che verificheranno con voi tutti i dettagli e le opzioni e vi daranno consigli sensati sulle misure da adottare. Se avete domande generali sull'energia e sugli edifici, potete contattare l'infoline di SvizzeraEnergia.ch. Altre informazioni importanti sono disponibili qui: www.dasgebaeudeprogramm.ch. Il programma edilizio federale e cantonale è un pilastro importante della politica climatica ed energetica svizzera. Oltre al programma edilizio federale e cantonale, esistono altre interessanti opportunità di finanziamento.

PIANIFICAZIONE > REALIZZAZIONE

Le condizioni quadro sono state create, ora viene il passo successivo: la pianificazione. Con una preparazione accurata si possono evitare problemi e costi nascosti durante la ristrutturazione. Soprattutto, verificate le circostanze legali e tecniche per non essere sorpresi da eventi inaspettati.

1. idee e condizioni quadro

Non esistono due proprietà uguali. Ogni proprietà ha il suo fascino, il suo stile e le sue opzioni di ristrutturazione. Siate chiari su come volete che sia la vostra proprietà in futuro. Quanto più dettagliato è il lavoro, tanto migliore sarà il risultato finale. Tuttavia, se vi fate prendere dai vostri grandi sogni ora, rischiate di perdere di vista alcuni aspetti. Infatti, a un certo punto ci saranno dei limiti alla realizzazione, sia dal punto di vista legale che da quello della fattibilità. Per questo motivo, dovreste informarvi tempestivamente sulle misure possibili per il vostro immobile e sulle caratteristiche particolari di cui dovete essere consapevoli.

2. Obiettivi

Come dovrebbe essere arredata la mia futura proprietà? L'uso delle stanze rimarrà lo stesso o dovranno essere cambiate? Per mantenere la qualità dell'immobile e garantirlo a lungo termine, è necessario rispondere prima a tutti gli altri punti.

LINEE GUIDA SULLA PERIODICITÀ DEI RINNOVI.

10-15 anni 15-25 anni 20-50 anni

- Lavori di tinteggiatura (interni) - Lavori di tinteggiatura (esterni) - Rivestimenti di facciata
- Carta da parati - Riscaldamento - Parquet

- Tappeti - Radiatori - Tetti piani
- Elettrodomestici da cucina - Caldaia - Tapparelle
- Tende da sole - Intonaco per facciate - Sistemi di chiusura

                                           - Tende a lamelle - Impianti sanitari

                                          - Rivestimenti per pavimenti in plastica

La vendita del vostro immobile è ancora lontana? Non c'è motivo di trascurare l'aumento di valore quando si ristruttura! Ogni obiettivo di progettazione, soprattutto se si adottano misure di risparmio energetico, comporta anche un aumento del valore dell'immobile. E queste misure di ristrutturazione possono far pendere la bilancia a favore di un potenziale acquirente. Rivolgetevi a un architetto o a un'agenzia immobiliare prima di iniziare i lavori di ristrutturazione, in modo da riconoscere le nuove tendenze e poter pianificare con lungimiranza e completezza.

Pulsante di contatto WENET