LA RISTRUTTURAZIONE

BEAUTY-OP 4 HOME - LA RISTRUTTURAZIONE

GLI ANNI LASCIANO IL SEGNO SUGLI IMMOBILI. RISTRUTTURAZIONE È LA PAROLA MAGICA.

In questa guida troverete consigli da parte di professionisti e anche sul tema della ristrutturazione. Oltre al rinnovamento dovuto all'età, ci sono altri fattori che depongono a favore della ristrutturazione o addirittura della conversione. Ad esempio, l'obiettivo può essere quello di ottimizzare il bilancio energetico in modo da ottenere un notevole risparmio sui costi di riscaldamento. I proprietari di casa dovrebbero prendere in considerazione una ristrutturazione anche se non amano più la disposizione degli ambienti. La prima impressione conta. Questo vale anche per gli immobili.

Simbolo di ristrutturazione OP

Ristrutturazione: una bella casa senza grandi sforzi. Il requisito fondamentale per i lavori di ristrutturazione è una certa manualità. Anche un'ampia esperienza è molto utile. Ma questo viene quasi automatico quando si eseguono riparazioni estetiche. 

C'è sempre qualcosa da fare, da abbellire e da rinnovare in un appartamento o in una casa. Chi fa da sé risparmia molto denaro durante i lavori di ristrutturazione e acquisisce anche molta esperienza pratica. Un soggiorno accogliente, dove tutto è perfetto, dal pavimento alle pareti al soffitto, rende orgogliosi anche gli ambiziosi amanti del fai-da-te. E se vi piace ristrutturare e fare bricolage, troverete sicuramente molte occasioni per mostrare il vostro talento nel vostro appartamento, nella vostra casa e nel vostro giardino.

IL DIAVOLO È NEI DETTAGLI. DOVE INIZIO E DOVE FINISCO?

Una striscia di carta da parati storta che non si attacca bene o una pittura non uniforme non sono un problema. Inoltre, questi inconvenienti possono essere risolti in modo relativamente semplice e veloce. Tuttavia, per evitare inutili lavori extra durante la ristrutturazione, gli appassionati di bricolage inesperti dovrebbero sempre avere al loro fianco un aiutante esperto. Spesso sanno esattamente cosa bisogna fare e come farlo.

Se avete bisogno di aiuto o di una consulenza specialistica in questo settore, i nostri partner saranno lieti di assistervi. Contattateci senza impegno e gratuitamente, WENET AG.

DEVE E DEVE. COSA SIETE OBBLIGATI A FARE QUANDO VI TRASFERITE?

Ristrutturare può essere così facile. Abbiamo consigli per la vostra ristrutturazione personale, suggerimenti per rinnovare diversi ambienti della casa e dell'appartamento e vi spieghiamo quali sono le riparazioni cosmetiche da effettuare al momento del trasloco e quali no.

In qualità di inquilini, siete obbligati a effettuare le cosiddette riparazioni estetiche nel vostro appartamento, se necessario. Ad esempio, se le pareti della cucina sono usurate dopo cinque anni e quelle del soggiorno dopo otto, è il momento giusto per rinnovarle. Tuttavia, non considerate queste misure solo come un obbligo: dopo tutto, un appartamento bello migliora la qualità della vita. In qualità di inquilini, mostratevi intraprendenti quando si tratta di rinnovare l'appartamento, in modo che rimanga un luogo in cui vi sentite bene.

L'inquilino può decorare le pareti e le porte con i colori che preferisce. Potete anche posare pavimenti, come il laminato o la moquette. La regola generale è che sono consentite tutte le misure che non interferiscono con il tessuto dell'edificio. Tuttavia, il locatore può esigere che le modifiche vengano annullate al momento del trasloco. Non sono consentiti senza autorizzazione, ad esempio, gli sfondamenti, i fori nella facciata esterna per installare un'antenna parabolica o la costruzione di muri. Anche se volete rifare le piastrelle del bagno, dovete ottenere l'autorizzazione del locatore. 

Al momento del trasloco, dovete lasciare l'appartamento nelle stesse condizioni in cui vi siete trasferiti. Se possibile, chiedete al prossimo inquilino se desidera mantenere le pareti colorate, ad esempio. In questo caso, vi risparmierete la fatica di ridipingere l'appartamento.

Rimuove macchie e graffi:

Macchie antiestetiche sul muro o graffi sul parquet: c'è sempre qualcosa da fare in casa. Con questi consigli, potrete affrontare da soli piccoli cantieri e progetti in casa in modo semplice e veloce.

Sostituire le maniglie:

La cucina del precedente inquilino è ancora in buone condizioni, ma ha un aspetto un po' spento o antiquato? Allora non è necessario rinnovare l'intera cucina.

Carta da parati:

Non rimuovete la carta da parati, ma tappezzatela o dipingetela: un'idea carina, ma che non funziona. Dopo tutto, non è possibile creare una parete liscia con carta da parati o trucioli di legno. Inoltre, diversi strati di carta da parati creano transizioni antiestetiche e la stabilità della pila di carta da parati sulla parete lascia molto a desiderare nel tempo. Ciò che doveva essere presente sulla parete solo pochi anni fa - motivi floreali scuri, bordi o trucioli di legno - ora dovrebbe essere tolto il prima possibile. Oppure non aderisce più bene, è pieno di chiodi e fori mal nascosti e col tempo è diventato semplicemente antiestetico. Lo stesso vale per la carta da parati: tutto ciò che non piace più, ma che attira l'attenzione ogni giorno e mette di cattivo umore, prima o poi può essere eliminato. Quindi sbarazzatevi della vecchia carta da parati.

Dipingere le pareti:

Il bianco è ancora il colore classico delle pareti. Il colore è una questione di gusto e chiunque può dipingere? Non proprio: ecco le maggiori insidie quando si dipingono le pareti e i consigli per evitarle. Grigio chiaro? È perfetto in tutti gli esempi di soggiorni scandinavi. Bordeaux scuro? È il colore di tendenza dell'anno. E a casa vostra? La soluzione: per avere un'idea del colore desiderato per la parete, un primo importante punto di riferimento sono le cartelle colori del produttore. Sono disponibili presso i rivenditori specializzati o, se preferite, online nel relativo shop. A casa, basta tenerle appese alla parete o fissarle con un nastro adesivo e guardarle più volte al variare della luce durante il giorno. Inoltre, molte case produttrici di pitture murali dispongono di mini vasetti di colore appositamente per le mani di prova. Spennellate un grande quadrato sulla parete e verificate l'aspetto del colore e se vi piace.

Per evitare di rimanere senza vernice nel bel mezzo della verniciatura o di avere secchi di vernice in eccesso, è necessario calcolare la quantità di vernice effettivamente necessaria prima dell'acquisto. Per farlo, misurate la superficie da verniciare, prendete la lunghezza per la larghezza e moltiplicate il risultato per il consumo al metro quadro.

Ad esempio: 5 m x 3 m = 15 mq /15 mq x 150 ml/mq = 2.250 ml = 2,25 litri

Questo consumo è un buon valore indicativo. Tuttavia, dipende anche dal rispettivo substrato. Poiché le informazioni riportate sulla confezione del prodotto si riferiscono a pareti lisce e la gamma si riduce su superfici più ruvide, come il legno e la carta da parati strutturata, aggiungere circa 20 % in più come regola generale.

RINNOVARE PRIMA DI RISTRUTTURARE O VICEVERSA?

Le differenze: ristrutturare, rinnovare e modernizzare

I termini ristrutturazione, rinnovamento e ammodernamento sono spesso usati in modo intercambiabile, perché le misure non possono essere sempre chiaramente separate o una richiede l'altra.

In parole povere, gli interventi di ristrutturazione sono abbellimenti, le riparazioni vengono effettuate durante la ristrutturazione e i rinnovi o i miglioramenti vengono effettuati durante l'ammodernamento. Chiunque dipinga, tappezzi e metta in posa pavimenti sta ristrutturando. Se si rimuove la muffa e si risigilla un tetto bucato, si tratta di una ristrutturazione. Un nuovo sistema di riscaldamento, nuove finestre o una conversione adeguata all'età sono misure di ammodernamento.

In qualità di inquilini, tuttavia, siete responsabili solo della ristrutturazione. Il locatore o il proprietario dell'immobile è responsabile di tutto il resto.

Volete essere aggiornati sugli articoli del nostro blog? 
Allora iscrivetevi alla newsletter di WENET qui sotto!

Pulsante di contatto WENET