CITTÀ E VITA VERDE

La Svizzera è nota per le sue montagne. La popolazione, tuttavia, vive principalmente nelle pianure più basse della Svizzera. Tre quarti di tutti gli abitanti vivono in città o nel loro immediato bacino d'utenza.

A prima vista, la Svizzera ha una densità di popolazione media, pari a 215 abitanti per chilometro quadrato. Tuttavia, gran parte del territorio nazionale è caratterizzato da montagne. Di conseguenza, la maggior parte della popolazione vive nell'Altopiano centrale, densamente popolato. L'Altopiano centrale è l'area relativamente pianeggiante e fertile tra la catena montuosa del Giura e le Alpi. Si estende dal Lago di Ginevra al Lago di Costanza. Qui la densità di popolazione supera le 400 persone per chilometro quadrato.

In Svizzera non ci sono grandi città con più di un milione di abitanti. Tuttavia, la maggior parte della popolazione svizzera vive in aree urbane. La stragrande maggioranza della popolazione vive nel nucleo urbano e nell'area di influenza dei centri urbani. Quasi la metà della popolazione totale vive nei soli centri urbani più grandi della Svizzera: Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna e Losanna. Le popolazioni urbane e rurali spesso votano in modo diverso. Tuttavia, i fatti dimostrano che il divario tra città e campagna in termini di stile di vita e politica è meno pronunciato in Svizzera rispetto ad altri Paesi.

"Una buona parte delle persone che vivono in campagna o in aree intermedie sono pendolari che lavorano in città e vivono in campagna a causa dell'ambiente di vita. Rispetto ad altri Paesi europei, in Svizzera il pendolarismo è molto diffuso. Le brevi distanze di viaggio e un'infrastruttura ferroviaria ben sviluppata lo rendono facile". (Fonte: Swissinfo/SWI)

WENET Contact button