RENT-TO-BUY: MENO SOLDI, PIÙ CASA

RENT-TO-BUY: MENO SOLDI, PIÙ CASA

Nonostante quello che a prima vista sembra un comportamento molto lento, anche il mondo immobiliare sta cambiando. I nuovi modelli consentono di partecipare al mondo degli investimenti immobiliari attraverso il crowdfunding. Tuttavia, se siete alla ricerca di una casa vostra e vi rendete conto di poter finanziare solo un posto auto nel luogo dei vostri sogni a causa dell'aumento dei prezzi e della mancanza di risparmi, vi presentiamo un nuovo concetto. 

Il crowdfunding è un'alternativa ben nota all'acquisto di una casa, ma è davvero la soluzione? Condividere una casa con il maggior numero possibile di acquirenti può essere foriero di un potenziale di conflitto incalcolabile, non è vero? È una buona opportunità per acquistare una proprietà se il vostro portafoglio non ha gli spiccioli necessari, ma ci sono anche altri concetti.

NOLEGGIO

In altre parole, il renting to buy offre l'opportunità di trasferirsi oggi stesso nella vostra futura casa, anche se avete pochi fondi propri. Fornitori come PropertyCaptain e Houzy consentono di avviare oggi il processo di acquisto dell'immobile dei vostri sogni. Si tratta di stipulare un contratto di leasing con il diritto di acquistare l'immobile dei vostri sogni in un secondo momento. Proprio come se steste acquistando un'auto. Con questi fornitori, il diritto di acquisto è normalmente fissato a 5 o 10 anni. 

I VANTAGGI DI UN PICCOLO CONTO CORRENTE

Il modello rent-to-buy presenta una serie di vantaggi. In Svizzera, per acquistare una casa di proprietà è necessario disporre di almeno 20% di capitale proprio. Questo è estremamente difficile per molti lavoratori, motivo per cui la Svizzera è uno dei Paesi con il più basso tasso di proprietà dell'abitazione, pari a poco meno di 40%. Con il metodo rent-to-buy, invece, è sufficiente mostrare 5% di capitale proprio. Un altro vantaggio è rappresentato dall'accordo sul prezzo di acquisto. Questo è fissato oggi (più 1,5% di interessi per anno di locazione). Se siete convinti che i prezzi degli immobili aumenteranno più rapidamente di questo 1,5% nei prossimi 5-10 anni, potete beneficiare già oggi dell'aumento dei prezzi degli immobili. Dovreste anche considerare il vantaggio in termini di risparmio di trasferirvi oggi. Tutte le spese future saranno effettuate per la vostra casa, per cui non si perde denaro, come nel caso dell'affitto di un appartamento. 

IL RENT-TO-BUY COME UN DIAVOLO NASCOSTO IN UN VESTITO D'ANGELO?

Ovviamente i fornitori di tali contratti non lo comunicherebbero mai, ma dovreste anche essere consapevoli degli svantaggi di questo tipo di finanziamento. Supponendo che il vostro trend di scarso guadagno continui negli anni successivi, dovrete sostenere alcuni costi. L'imposta di trasferimento, le tasse per l'iscrizione al catasto e una parte dell'acconto per la casa dei vostri sogni. Questa parte può corrispondere al 3% del valore totale dell'immobile. Dal punto di vista psicologico, inoltre, potreste essere costretti a risparmiare altre 15% della vostra proprietà nei prossimi anni. Tuttavia, questa è sicuramente un'opzione da prendere in considerazione e può essere vantaggiosa nell'attuale contesto di mercato, caratterizzato dall'aumento dei prezzi degli immobili. Vi chiedo solo una cosa: siate sicuri di poter accantonare il capitale necessario nei prossimi anni. Altrimenti, il parcheggio che inizialmente potevate permettervi si trasformerà in un falò sotto il ponte. 

Volete essere aggiornati sugli articoli del nostro blog? 
Allora iscrivetevi alla newsletter di WENET qui sotto!

WENET Contact button