AFFITTO VS. VENDITA

Vendere dopo molti anni non è sempre così facile per la maggior parte delle persone quando diverse generazioni hanno vissuto o sono cresciute lì. Alla luce del costante aumento dei prezzi degli immobili, conviene vendere subito l'immobile o è meglio affittarlo? Tuttavia, entrambe le opzioni e gli scenari presentano vantaggi e svantaggi importanti che devono essere esaminati e presi in considerazione.

LA DOMANDA DI IMMOBILI RESIDENZIALI IN SVIZZERA È ALTA

In Svizzera, i prezzi di molte case unifamiliari e appartamenti occupati dai proprietari sono quasi raddoppiati negli ultimi vent'anni, a seconda della regione. La proprietà di una casa in Svizzera è molto richiesta. In particolare, i prezzi delle case unifamiliari sono attualmente più alti che mai. Per molti il sogno di possedere una casa unifamiliare tradizionale si allontana sempre di più. Secondo gli ultimi dati della società di consulenza immobiliare Fahrländer Partner AG, i prezzi di vendita sono già aumentati dell'1,5% tra il primo e il secondo trimestre di quest'anno.

E in media del 7,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Anche i condomini sono diventati più cari del 3,8% dalla metà del 2020. I proprietari di case stanno beneficiando di questa tendenza. La decisione di separarsi dalla propria casa non è sempre facile, perché spesso è associata a molte emozioni e ricordi. Dopo una certa età, una proprietà - ad esempio con un grande giardino - può anche diventare eccessiva. Grazie alla vendita di una casa, il proprietario può utilizzare il ricavato per acquistare, ad esempio, un piccolo appartamento, investire il denaro in modo redditizio o realizzare un sogno a lungo atteso. "Se si deve vendere sotto pressione, non si può concludere un buon affare, né nell'interesse dell'acquirente né per se stessi", affermano i professionisti del settore immobiliare di WENET AG. Quindi contattate per tempo e verificate tutte le opzioni con i nostri esperti nella vostra sede.

FAMIGLIA IN CAMBIO DI DENARO

La locazione presenta anche dei vantaggi: In primo luogo, l'immobile rimane di proprietà della famiglia e potrebbe essere disponibile per un uso proprio in un secondo momento. Anche la generazione successiva potrebbe trarne vantaggio. Un altro punto a favore è il reddito da locazione regolare come reddito aggiuntivo e a lungo termine. Tuttavia, da questo reddito devono essere costituite anche delle riserve per poter mantenere l'immobile. Un altro argomento a favore della locazione è se il reddito da locazione deve essere utilizzato come investimento di capitale per la pensione. Lo stesso vale per chi preferisce una fonte di reddito continua e a lungo termine e non ha problemi a investire tempo e denaro in attività di locazione. La domanda fondamentale rimane: devo vendere o affittare l'immobile? Questa domanda si pone anche quando i proprietari hanno ereditato un immobile e non vi abitano più. Il presunto "regalo" può diventare rapidamente un peso. Se si fa parte di una comunione ereditaria, spesso è difficile dividere equamente la casa ereditata tra le singole parti. In questo caso, conviene vendere l'immobile ereditato e dividere il ricavato della vendita tra le parti.

PAROLA CHIAVE: SPESA LOCATORE

Potreste dover gestire le lamentele degli inquilini. Naturalmente, i proprietari possono anche vendere l'immobile in un secondo momento e affittarlo per il momento. Tuttavia, anche questo comporta dei rischi e dei grossi svantaggi: la gestione di un immobile non deve essere sottovalutata e può essere costosa. Spesso richiede tempo e costi elevati. Ad esempio, è necessario organizzare le riparazioni, controllare gli affitti e redigere la contabilità. Anche eventuali cambi di inquilino comportano un ulteriore dispendio di tempo. Non va dimenticato che l'immobile può perdere valore se viene affittato. Questo perché gli inquilini tendono a prendersi meno cura dell'immobile quando non è in loro possesso. Gli immobili da ristrutturare e rinnovare sono particolarmente costosi e se si vuole rinnovare, bisogna prima informare gli inquilini, il che può provocare ed eventualmente causare controversie legali, quindi fate attenzione. Se non si hanno a disposizione le riserve necessarie, i proprietari possono trovarsi in difficoltà finanziarie. "Non si può sempre dare il preavviso agli inquilini solo perché non si vuole più farlo o perché tutto sta diventando troppo pesante per noi; bisogna rispettare le scadenze previste. C'è una buona probabilità che gli inquilini contestino la disdetta e quindi la ritardino. Se volete evitare questi costi, che non vanno sottovalutati, dovreste pensare di vendere il vostro immobile. Vi consigliamo di coinvolgere dei professionisti nei preparativi fin dall'inizio.

SUPPORTO, AIUTO E ASSISTENZA

Poiché i desideri, le esigenze e le situazioni abitative dei proprietari di casa sono individuali come il loro stile di vita e le loro disposizioni abitative, tutte queste domande possono trovare risposta consultando uno dei nostri esperti.

Grazie alla nostra esperienza, competenza, distanza personale e neutralità nei confronti dell'immobile, possiamo fornirvi una consulenza ottimale, un supporto e una guida professionale durante l'intero processo. Raccomandiamo di prestare attenzione a società di qualità e affidabili.

Volete essere aggiornati sugli articoli del nostro blog? 
Allora iscrivetevi alla newsletter di WENET qui sotto!

WENET Contact button