AVETE BISOGNO DI NUOVI VICINI

AVETE BISOGNO DI NUOVI VICINI

Il trasloco vi sembra un'esperienza stressante, con scatoloni pesanti, nuovi vicini, sudore e mal di schiena? Forse avete traslocato così spesso voi stessi e avete aiutato altri a farlo che tutto ciò vi sembra inseparabile. Il solo pensiero vi fa rivoltare lo stomaco come un rullo di vernice sul muro. Ma provate questi consigli e vedrete come potrete rendere il vostro trasloco più semplice e sudare meno. Dopo tutto, una buona pianificazione è metà della battaglia. E se nel prossimo futuro non avrete voglia di traslocare di nuovo, avrete comunque dimostrato di essere dei professionisti. Non esitate a trasmettere i seguenti consigli ai vostri amici che stanno per cambiare aria. E poi, naturalmente, date una mano, perché insieme è sempre più divertente.

PIANIFICAZIONE TEMPESTIVA

Iniziate a pianificare e organizzare il trasloco il prima possibile. Gli elenchi di cose da fare vi aiuteranno a tenere traccia di tutto e vi divertirete a spuntare ogni voce, questo è certo. Ordinate per tempo ciò che vi serve e organizzate aiutanti e trasportatori non appena sapete quando avverrà il trasloco, altrimenti potreste trovarvi da soli. Assicuratevi di procurarvi il più possibile dove ha senso. Il vello da imbianchino, ad esempio, che vi è avanzato dalla tinteggiatura della vecchia casa o che avete già acquistato in anticipo, è pratico per proteggere i mobili delicati o gli specchi durante il trasporto nella nuova casa. Se acquistate molte cose per tempo, potete risparmiare molto denaro.

Tenete inoltre presente che i mobili e gli elettrodomestici hanno spesso tempi di consegna lunghi. Assicuratevi di avere una rete WLAN al momento del trasloco e preparatevi a cambiare il fornitore di elettricità e altri contratti. Se necessario, fissate un appuntamento all'ufficio anagrafe per una nuova registrazione. È inoltre consigliabile misurare la nuova tromba delle scale, se si devono spostare mobili di grandi dimensioni, e misurare le stanze non appena si hanno le chiavi. Se l'armadio non entra nella camera da letto, non è nemmeno necessario portarlo con sé. Preparate tutto il possibile, anche piccole cose come le targhette per il campanello e la cassetta delle lettere. Il vostro futuro indirizzo vi ringrazierà per questo.

PRIMA RIPULIRE L'APPARTAMENTO

Non è certo il caso di spostare qualcosa di cui poi ci si disfa. Prendete tempo e fate un vero e proprio sgombero della cantina, del garage, dell'armadio. Sbarazzatevi di tutto ciò che non vi serve più ed evitate di spostarlo inutilmente. Potete regalare o donare vecchi vestiti, mobili o oggetti non necessari, ma anche vendere mobili ed elettrodomestici e raccogliere un po' di denaro per arredare la vostra nuova casa. Ciò che non serve più può essere semplicemente smaltito in modo professionale.

ORGANIZZARE GLI AIUTANTI (AMICI E CONOSCENTI)

Se lo chiedete per tempo, qualche aiuto sarà al vostro fianco non appena il trasloco è previsto. Non chiedetelo la sera prima e non scoprite che sono già tutti impegnati altrove. Per il numero di aiutanti necessari vale il seguente criterio: i metri quadrati del vecchio appartamento divisi per dieci. Se si tratta di 100 metri quadrati, dovrebbero bastare 10 aiutanti. Amici, parenti e colleghi possono aiutarvi, ma può anche essere utile affidarsi a una ditta di traslochi professionale. Avrete bisogno di aiuto, soprattutto se volete trasportare mobili ed elettrodomestici pesanti. Non cercate di fare tutto da soli: di solito è più faticoso di quanto si pensi. Naturalmente dovrete organizzare il catering per gli aiutanti. Offrite abbastanza da bere e preparate qualche spuntino o ordinate qualcosa da mangiare per fortificare la vostra squadra e ringraziarla per il suo aiuto.

IMBALLARE PIÙ FACILMENTE LE SCATOLE PER IL TRASLOCO

Scatole da trasloco, nastro adesivo e alcune penne per etichettare sono alcuni dei pezzi più importanti dell'attrezzatura. Fortunatamente si possono acquistare a buon mercato in qualsiasi negozio di bricolage. Ma a cosa serve la scatola migliore se non la imballate correttamente! È ovvio che si vuole sfruttare al massimo lo spazio nelle scatole. Ma a nessuno piace trasportare scatole pesanti. Quindi, mescolate oggetti pesanti e leggeri in modo da sfruttare al massimo il volume, ma mantenendo il peso entro i limiti. Potete riempire parzialmente una scatola con libri e cuscini del divano, con cosmetici e asciugamani leggeri: l'importante è che siano tutti pieni e comunque facili da trasportare.

Riunite gli scatoloni in modo sensato ed etichettateli in modo che voi e i vostri aiutanti possiate collocarli direttamente nella stanza giusta della vostra nuova casa. In questo modo risparmierete tempo durante le operazioni di disimballaggio e sistemazione delle cose. Se questo è troppo caotico per voi, potete definire una stanza grande come prima area di stoccaggio e risparmiare agli aiutanti di fare il giro. Questo può essere particolarmente utile in una casa grande e con molti aiutanti, ma comporta un maggiore lavoro per voi in seguito. Un motivo in più per pianificare più di un giorno per il vostro trasloco.

PROTEGGERE GLI OGGETTI SENSIBILI

Che brutta sorpresa: la cassettiera lucida è stata profondamente graffiata, un angolo dello specchio è danneggiato e le tazze da caffè sono improvvisamente prive di manico. Dovete evitare assolutamente i danni da trasporto e imballare bene gli oggetti delicati. La carta di giornale è adatta per avvolgere le stoviglie e potete usare coperte, lenzuola o asciugamani per ammortizzare grandi mobili o specchi. In questo modo si prendono due piccioni con una fava e si evita di imballare separatamente il tessuto in questione. Poi mettetelo nel veicolo di vostra scelta e tutto arriverà integro. Qui entrano in gioco le abilità di tutti coloro che giocavano a Tetris. Più cose riuscite a portare con voi in ogni viaggio, meno spesso dovrete guidare e prima potrete restituire il veicolo preso in prestito e contenere i costi. In questo modo potrete affrontare il vostro trasloco in modo corretto e risparmiare tempo, energia, denaro e nervi.

WENET Contact button