PIÙ? CHI OFFRE DI PIÙ, CHI VUOLE DI PIÙ, CHI NON L'HA ANCORA FATTO?
Il processo di offerta è una strategia di vendita per le compravendite immobiliari. A differenza di una vendita normale, in cui il prezzo di vendita target è fissato dal venditore, nel processo di offerta le parti interessate fanno le loro offerte per l'immobile, come in un'asta. Tuttavia, di solito non viene fissato un prezzo minimo, ma il venditore può farlo. Il processo di offerta è nato con le proprietà che non sono state vendute per molto tempo. Al giorno d'oggi, tuttavia, viene utilizzato anche nella direzione opposta: per ottenere il prezzo più alto per un immobile che è molto richiesto.
Differenze tra processo di offerta, asta e vendita
Anche se spesso viene equiparato nell'uso pubblico: Il processo di offerta non è né un'asta né una vendita di case. La differenza più grande e decisiva sta negli obblighi delle parti coinvolte. In una procedura d'asta, il proprietario dell'immobile non è obbligato ad accettare un'offerta. E nemmeno le offerte presentate sono vincolanti. I diritti e gli obblighi degli acquirenti e dei venditori sorgono solo nel corso della procedura d'asta, quando viene stipulato un contratto d'acquisto autenticato. In un'asta, invece, i potenziali acquirenti presentano offerte vincolanti. A differenza di un'asta di case, il proprietario di casa mantiene la completa libertà di scelta sulla vendita della sua proprietà attraverso il processo di offerta.
Tuttavia, non tutte le procedure di gara sono uguali. Si distinguono, tra le altre, le seguenti tipologie:
- Procedura di offerta aperta: Funziona come un'asta, in cui gli acquirenti sono completamente liberi di decidere quale offerta fare, poiché non c'è un prezzo minimo di acquisto.
- Processo di offerta in un'unica fase: La vendita dell'immobile avviene in una sola fase e l'immobile viene venduto al miglior offerente senza rinegoziazione.
- Processo di offerta in due fasi: Al termine del periodo di offerta, tutti gli offerenti vengono informati del prezzo massimo attuale. I potenziali acquirenti possono quindi presentare una nuova offerta.
- Procedura di offerta strutturata: Questo tipo di procedura d'asta è limitata nel tempo e viene offerta con un prezzo fisso o senza prezzo d'offerta.
- Inoltre, esistono numerosi altri metodi e modi per ottenere il massimo dalla vostra proprietà. Basta contattare il vostro agente immobiliare di fiducia: www.we-net.ch
COME FUNZIONA UNA GARA D'APPALTO?
Le regole di una procedura d'asta possono essere personalizzate. Tuttavia, una comunicazione continua con i potenziali acquirenti è essenziale per il successo di una vendita attraverso una procedura d'asta. I potenziali acquirenti devono essere sempre adeguatamente informati. Di norma, una procedura d'asta si conclude in un massimo di tre mesi. Il processo di offerta si svolge di solito secondo la seguente sequenza:
1. Selezione di un agente immobiliare esperto per garantire che il processo di offerta si svolga in modo fluido e professionale. Un agente immobiliare esperto può già individuare i potenziali acquirenti dal proprio database di clienti.
2. Valutazione professionale dell'immobile, compilazione dei documenti pertinenti e preparazione di un'esposizione informativa.
3. Pubblicazione dell'annuncio di vendita con riferimento alla procedura di gara.
4. Visione dell'immobile da parte di tutti i potenziali acquirenti in un appuntamento congiunto. Questo di solito avviene come evento open house o come visita aperta agli offerenti.
5. I potenziali acquirenti presentano le loro offerte entro un periodo di tempo noto.
6. Le offerte saranno analizzate dopo la scadenza. Il proprietario deciderà se accettare o meno le offerte presentate e quale offerta è più adatta. Se un'offerta è molto inferiore al valore dell'immobile, non siete obbligati ad accettarla. Non siete nemmeno obbligati a decidere a favore dell'offerta più alta: in quanto venditore, siete liberi di prendere la vostra decisione.
7. Una volta che il venditore e l'acquirente si sono accordati sui termini della vendita della casa, viene stipulato il contratto di acquisto. L'acquirente e il venditore si impegnano a pagare il prezzo d'acquisto e a trasferire la proprietà solo dopo che il contratto d'acquisto è stato autenticato.
PROCEDURE DI GARA ALTERNATIVE ONLINE
Le offerte online sono oggi un'alternativa molto comune al processo di offerta tradizionale. In questo caso, i potenziali acquirenti possono fare offerte tramite una piattaforma entro una finestra temporale stabilita. Il vostro agente immobiliare e voi, in qualità di venditori, ricevete solitamente i dati di accesso a un'area protetta e potete rispondere alle offerte degli offerenti. L'offerta più alta è di solito visibile a tutte le parti interessate e le modifiche possono essere monitorate. Il processo di offerta online è quindi particolarmente trasparente. La finestra temporale del processo di offerta online è significativamente più breve rispetto al normale processo di offerta e dovrebbe essere ridotta a poche ore. Ciò consente al venditore di ottenere un prezzo elevato in breve tempo e, allo stesso tempo, di tenere costantemente informate tutte le parti coinvolte. Il processo di offerta online è una strategia di vendita molto popolare grazie alla sua velocità, semplicità e trasparenza.
VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA PROCEDURA DI GARA
Il processo di offerta è un modo interessante per vendere rapidamente un immobile, sia in una situazione di mercato difficile sia quando la domanda è molto alta. In molti casi, è efficiente in termini di tempo e consente di ottenere un prezzo di vendita elevato. Tuttavia, a causa della presentazione di offerte non vincolanti, comporta alcuni rischi per venditori e acquirenti. Dovete quindi valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi per la vendita del vostro immobile. Affidatevi all'esperienza e al supporto del vostro agente immobiliare.
Vvantaggi
– Vendita rapida della casa, particolarmente vantaggiosa quando il ricavato della vendita è urgente.
– Se si prevede una domanda elevata, si possono realizzare prezzi di vendita elevati.
– Se i precedenti tentativi di vendita non sono andati a buon fine, il processo di offerta è un buon modo per attirare parti interessate.
Svantaggi
– Il potenziale acquirente può ritirare l'offerta. Di conseguenza, per il venditore esiste il rischio che la vendita non si concretizzi.
– Non tutte le parti potenzialmente interessate sono disposte a partecipare a una gara d'appalto e vengono quindi escluse.
– Se la gara d'appalto viene effettuata senza un agente immobiliare esperto, il prezzo d'acquisto può essere notevolmente ridotto.
PROCESSO DI OFFERTA CON IL BROKER
Il tuo Vantaggi nel processo di offerta con un broker
– Buon prezzo di vendita
– Maggiore sicurezza grazie al controllo anticipato del credito dei potenziali acquirenti
– Risparmio di tempo
Saremo lieti di consigliarvi sul processo di offerta e sulla vendita del vostro immobile con WENET AG. Contattateci o venite a trovarci in una delle nostre sedi.