IL PROSSIMO INQUILINO STA ARRIVANDO! ORGANIZZARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ IN MODO PROFESSIONALE, MA COME?
Come si consegna un appartamento? Trovare un appartamento è spesso difficile, soprattutto nei centri urbani. L'offerta di spazi in affitto a prezzi accessibili è scarsa e la domanda è elevata. Per questo motivo, le persone in cerca di un appartamento sono felici quando trovano un immobile in affitto adatto e il proprietario decide a loro favore tra un gran numero di persone che cercano di affittare. Prima di trasferirsi nell'immobile, appartamento o casa che sia, il proprietario e l'inquilino di solito fissano un appuntamento di controllo congiunto per il passaggio di proprietà. Di solito viene redatto un protocollo di passaggio di proprietà, che le due parti firmano insieme alla fine.
WENET AG spiega di seguito perché il protocollo di handover è così importante e a cosa bisogna prestare attenzione.
PROTOCOLLO DI HANDOVER LISTA DI CONTROLLO 1,2,3,4.....
Quando si lascia un appartamento e lo si consegna al proprietario, è molto utile registrare per iscritto le sue condizioni. Questa pratica lista di controllo vi aiuterà nel passaggio di consegne e vi permetterà di non dimenticare nulla.
SuggerimentoIl protocollo di consegna deve essere firmato in loco dall'inquilino e dal locatore e deve essere sempre disponibile in duplice copia, in modo che non si possa modificare nulla in seguito.
Questo dovrebbe includere un protocollo di handover piatto:
- Ora, luogo, data
- Dati personali degli inquilini e delle altre persone presenti
- Difetti identificati
- Letture dei contatori di acqua, elettricità e gas
- Numero di chiavi consegnate
- Ulteriori accordi, ad es. riparazioni in sospeso
- Testimoni (custode, impresa di pulizie, partner)
- Firme di tutti i presenti
L'INQUILINO SI RIFIUTA DI PULIRE L'APPARTAMENTO O LO LASCIA SPORCO. È AUTORIZZATO A FARLO?
Se l'inquilino vi consegna un appartamento sporco alla data di consegna, questo è molto fastidioso e viola l'obbligo di restituzione dell'immobile. Qui potete scoprire come dovrebbe essere un appartamento pulito e cosa potete fare se l'inquilino lo lascia sporco.
In questo caso, il locatore ha il diritto di sfratto, che può far valere anche legalmente. Non è responsabilità dell'inquilino riportare l'appartamento a nuove condizioni. Deve essere pulito, ma non deve essere né ristrutturato né rinnovato.
Ecco alcuni fatti in breve:
- Gli inquilini devono lasciare l'appartamento nelle sue condizioni originali.
- È possibile trattenere una parte del deposito.
- Se l'affittuario non adempie adeguatamente a questo obbligo, possono essere avanzate richieste di risarcimento danni.
Oltre alla pulizia, l'inquilino deve assicurarsi che l'appartamento sia nelle condizioni originali al momento della consegna. Se si riscontrano anche gravi difetti causati dall'inquilino, è possibile chiedergli di pagare. Nel caso in cui l'inquilino si rifiuti di effettuare o pagare personalmente le pulizie, è consentito trattenere parte del deposito cauzionale. Fate attenzione a documentare in modo dettagliato lo sporco esistente. Descrivete lo stato di sporcizia nel verbale di consegna e fate anche delle foto o dei video.
È OBBLIGATORIO UN PROTOCOLLO DI HANDOVER?
Nessuna legge obbliga il locatore a redigere un verbale di consegna o a collaborare alla sua preparazione da parte dell'inquilino. Inoltre, non esiste alcun obbligo legale da parte del locatore o dell'inquilino di firmare il verbale di consegna al momento del trasloco. Allo stesso modo, l'inquilino non ha diritto a un'accettazione documentata dell'appartamento. Tuttavia, il verbale di consegna è uno standard nella prassi degli affitti ed è uno strumento assolutamente utile per documentare le condizioni dell'appartamento insieme all'inquilino al momento del trasloco. Naturalmente, il protocollo di consegna può essere utilizzato anche quando l'inquilino si trasferisce.
Notate un danno all'immobile affittato quando l'inquilino se ne va, ma non c'è un verbale di consegna quando vi siete trasferiti? Potete chiedere la correzione dei difetti o il risarcimento solo se riuscite a dimostrare che il danno non era già presente quando vi siete trasferiti. Dovete inoltre dimostrare che il danno è stato causato dall'inquilino e non dalla normale usura. Se rinunciate a un protocollo di consegna quando l'inquilino si trasferisce, sarà difficile far valere le richieste di riparazione per i difetti che vengono riconosciuti solo in seguito. In linea di principio, tuttavia, dovreste includere nel contratto di locazione anche i dettagli della ristrutturazione finale.
Non esiste alcun obbligo legale di redigere un protocollo di passaggio di consegne piatto, né esistono norme sulla forma di tale protocollo. Tuttavia, si raccomanda vivamente di compiere questo passo aggiuntivo per essere sicuri.
CHI LO FA, CHI DEVE ESSERE PRESENTE?
Di norma, alla consegna dell'appartamento sono presenti il locatore e l'inquilino. Tuttavia, il passaggio di proprietà può essere effettuato anche da una terza persona autorizzata. Ad esempio, se l'inquilino non è in grado di presentarsi alla data concordata, può autorizzare una persona a rappresentarlo al momento del passaggio di proprietà mediante una procura scritta. Anche il locatore può autorizzare qualcuno a rappresentarlo. Di solito si tratta dell'amministratore dell'immobile o del promotore immobiliare. L'inquilino e il locatore sono comunque le parti legali del contratto. Può essere utile portare con sé un'altra persona come testimone. Questa persona può controllare che l'appartamento non presenti danni e co-firmare il protocollo di consegna dell'appartamento. Il locatore deve concordare con l'inquilino una data vincolante per la consegna definitiva dell'appartamento. Tale data deve essere fissata con sufficiente anticipo, in modo che l'inquilino abbia il tempo necessario per liberare e riordinare l'appartamento. Al momento della consegna è opportuno effettuare una visita congiunta dell'appartamento. Prendete il tempo necessario per assicurarvi che non vengano trascurati i difetti.
TEMPO - QUANTO TEMPO CI VUOLE PER UN PASSAGGIO DI PROPRIETÀ? L'INQUILINO HA POCO TEMPO!
Non lasciatevi stressare da nessuno e prendetevi il tempo che vi serve. In linea di massima, il passaggio di consegne dura rapidamente più di un'ora e tre volte di più. È importante organizzare la consegna in modo accurato e corretto finché si è in tempo. Il locatore può scoprire danni anche dopo il trasloco dell'inquilino e il passaggio di consegne. Se questi sono stati causati dall'inquilino, il locatore deve chiedere tempestivamente all'inquilino di rimediare al danno, poiché le richieste di risarcimento sono generalmente prescritte.
CONSIGLIOScattare foto: Considerate anche la possibilità di scattare foto di pavimenti, pareti, soffitti, porte e finestre, nonché degli elettrodomestici... Questo vi fornirà una prova inconfutabile delle condizioni della casa. La documentazione non sarà mai abbastanza accurata, registrate TUTTO.
Tutto ciò che viene rilevato e concordato deve essere registrato nel protocollo di consegna dell'appartamento. Se non vengono riscontrati difetti, di solito non c'è nulla che impedisca la restituzione della caparra.
Dovete prestare particolare attenzione a questi aspetti:
- Stato delle pareti (carta da parati, pittura)
- Difetti come infestazioni di muffa o danni causati dall'acqua
- Condizioni di porte, serrature e finestre
- Funzionalità
- Stato dei pavimenti
- Soffitta e cantina
e anche la tromba delle scale: ci sono prove di danni al momento del trasloco? In questo caso è l'inquilino a dover pagare, non voi.
NON ESISTE UN PROTOCOLLO DI HANDOVER: COSA FARE?
Notate un danno all'immobile in affitto quando l'inquilino se ne va, ma non c'è un verbale di consegna quando l'inquilino si trasferisce. Potete chiedere la correzione dei difetti o il risarcimento solo se riuscite a dimostrare che il danno non era già presente al momento del trasloco. Dovete inoltre dimostrare che il danno è stato causato dall'inquilino e non dalla normale usura.
PULIZIA, FAI DA TE O RIVOLGITI A UN PROFESSIONISTA?
È meglio fare le pulizie da soli o affidarsi a professionisti? Noi diciamo che ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi. Il trasloco è terminato e vorreste iniziare subito ad arredare il nuovo immobile. Invece, dovete rimuovere sporco e macchie dal vecchio immobile. Pulire da soli è facile per il portafoglio, far pulire è facile per i nervi e molto fastidioso. A seconda della situazione, potreste doverlo fare 2-3 o 4 volte privatamente, mentre un professionista riconoscerà immediatamente i punti deboli.
Pulizia della propria casa: pulizia da parte di amici e conoscenti:
Chiedete per tempo ad amici, parenti e conoscenti se hanno tempo di aiutarvi a pulire. Non ritrovatevi improvvisamente soli il giorno delle pulizie. Le pulizie fanno venire sete e fame, quindi assicuratevi di avere a portata di mano bevande e rinfreschi.
Preparazione:
Prima che arrivino i vostri aiutanti, fate un elenco di ciò che deve essere pulito. È utile scorrere l'elenco stanza per stanza, in modo da non dimenticare nulla. Assicuratevi di avere a disposizione un numero sufficiente di materiali per la pulizia e di prevedere un tempo sufficiente. Se avete bisogno di attrezzature speciali, come le lavamoquette, prenotatele con largo anticipo presso un rivenditore specializzato.
Pulizia:
Assegnate i compiti ai vostri aiutanti utilizzando l'elenco delle pulizie. In questo modo tutti sapranno cosa fare e il lavoro sarà più veloce ed efficiente.
Consigli su come pulire correttamente la vostra proprietà
Le pulizie domestiche sono un servizio che, a differenza delle pulizie degli edifici, prevede la pulizia approfondita delle abitazioni private. Un ambiente di vita pulito non è solo essenziale per l'igiene, ma contribuisce anche in modo significativo a creare un'atmosfera piacevole. Se non siete più in grado di pulire la vostra casa da soli, ad esempio per mancanza di tempo o per motivi di salute, dovreste cercare un fornitore di servizi di pulizia domestica. Guida alle pulizie domestiche Pulizie domestiche effettuate da terzi.
Le pulizie domestiche possono essere utilizzate come servizio. Di solito si concorda in anticipo quali attività sono incluse nelle pulizie domestiche. Occorre inoltre chiarire se gli utensili per la pulizia vengono portati o forniti dal cliente.
I servizi di pulizia domestica sono offerti sia da privati che da imprese di pulizia. Esistono anche diverse opzioni in termini di durata e portata. Le pulizie di manutenzione sono pulizie che vengono effettuate regolarmente e a intervalli fissi.
La pulizia visiva prevede solo una pulizia sommaria, come lo svuotamento dei cestini dei rifiuti. La pulizia di base è un tipo di pulizia che non avviene regolarmente, ma è particolarmente accurata e comprende anche la pulizia dei mobili in tessuto, per esempio. Pulizia della casa: cosa comporta
Il termine pulizie domestiche è ovviamente un termine generico che comprende numerose attività. Le pulizie domestiche comprendono l'aspirapolvere, lo straccio e la scopa dei pavimenti, il lavaggio dei piatti, la stiratura, la pulizia dei vetri e la pulizia di corridoi e cantine. Molti fornitori di servizi offrono anche lavori come l'innaffiatura dei fiori o lo svuotamento delle cassette delle lettere.
I servizi speciali, come la pulizia professionale dei mobili imbottiti, la rimozione accurata della muffa o il trattamento esperto dei pavimenti, sono offerti principalmente dalle imprese di pulizia. In particolare, per le richieste più specializzate, vale la pena cercare fornitori di servizi con esperienza in questo campo. Con la pratica lista di controllo delle pulizie, potrete coordinarvi in modo ottimale con il vostro addetto alle pulizie.
Se avete bisogno di aiuto o di una consulenza specialistica in questo settore, i nostri partner saranno lieti di assistervi. Contattateci senza impegno e gratuitamente, WENET AG.
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