L'UE CLASSIFICA IL NUCLEARE COME ENERGIA VERDE
Le nuove centrali nucleari e le centrali a gas saranno classificate come verdi nell'UE per un periodo transitorio. Tuttavia, solo a condizioni rigorose. Tuttavia, l'energia nucleare in Germania non è verde. Molte questioni non sono ancora state chiarite del tutto e ne sorgeranno altre.
Il Parlamento europeo di Strasburgo ha classificato l'energia nucleare come sostenibile, quindi rispettosa del clima e degna di essere sostenuta. Lo stesso vale per l'energia da gas. Marchio ecologico verde per l'energia nucleare? Le energie rinnovabili, come l'energia eolica o solare, sono rispettose del clima. Tuttavia, i politici dell'Unione Europea hanno classificato anche l'energia nucleare come rispettosa del clima. Ma anche questo è stato criticato. Una delle cause principali del cambiamento climatico è la quantità di biossido di carbonio/COâ''. Questo gas viene immesso nell'aria, ad esempio, dagli scarichi delle automobili o dalle fabbriche. Tuttavia, viene rilasciato nell'aria anche durante la produzione di energia elettrica, in particolare dalle centrali a carbone. Le alternative ecologiche sono le cosiddette energie rinnovabili: l'elettricità prodotta dall'energia solare o eolica non produce quasi nessuna COâ'' dannosa per il clima. L'Unione Europea ha deciso nel febbraio di quest'anno: Anche l'elettricità prodotta dal nucleare e dal gas naturale è rispettosa del clima. Questo è stato riconosciuto come rispettoso del clima categorizzatodicono. Questa categorizzazione "ufficiale" dell'UE potrebbe aiutare le aziende che operano nel settore del gas e dell'energia nucleare a ottenere maggiori finanziamenti. L'UE giustifica questa decisione come segue: la produzione di energia elettrica da gas e nucleare genera solo piccole quantità di COâ'' dannose per il clima. L'UE deve diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Ciò significa che le automobili, le fabbriche o le centrali elettriche non devono emettere più COâ'' di quanta ne possa smaltire la natura.
Il Parlamento europeo ha respinto l'obiezione al regolamento di tassonomia di Bruxelles. L'energia nucleare e il gas sono quindi considerati sostenibili per il momento. Alcuni critici sostengono che raggiungeremo l'obiettivo climatico solo se i Paesi dell'UE non dipenderanno più dall'energia elettrica prodotta dal nucleare, dal carbone o dal gas. L'UE dovrebbe quindi sostenere le aziende che producono elettricità ecologica da energia solare, eolica e idroelettrica.
COME POSSO FARE LA MIA PARTE PER RISPARMIARE ENERGIA?
Si consiglia di coinvolgere i professionisti nei preparativi fin dall'inizio. Piccoli risparmi energetici fanno una grande differenza in casa. Molte abitazioni private in Svizzera hanno un enorme potenziale di risparmio energetico. Utilizzate alcuni semplici consigli per sprecare meno risorse e risparmiare allo stesso tempo...
a.
Risparmiate acqua calda facendo docce più brevi e non troppo calde. Una temperatura dell'acqua di circa 37°C è ideale per risparmiare energia.
b.
Anche computer, televisori, ecc. consumano energia in modalità standby. Se possibile, spegnete completamente questi dispositivi.
c.
Spegnere la luce in una stanza non utilizzata. Spegnere la luce quando si esce dalla stanza.
d.
La temperatura ambiente non deve superare i 20 °C. Ridurre la temperatura ambiente di circa 1 °C per risparmiare rapidamente oltre 5%.
e.
Per risparmiare energia, mettete sempre un coperchio sulla padella. Altrimenti la maggior parte di essa evapora durante la cottura.
CHE SIA VERDE O SOSTENIBILE, È SEMPRE BELLO RISPARMIARE DENARO
- 10 % del consumo di elettricità di una famiglia è causato dagli apparecchi di raffreddamento.
- Circa il 25 % del consumo di acqua in Svizzera è utilizzato per i bagni e le docce.
- Una famiglia di due persone utilizza circa 13 % del suo consumo di elettricità per cuocere e cucinare con apparecchi alimentati a elettricità.
- Per riscaldare l'acqua, un bollitore richiede circa 30 % di energia in meno rispetto a una pentola con coperchio.
- Al momento dell'acquisto di elettrodomestici (nuovi), cercate quelli efficienti con la classe energetica più alta per risparmiare energia e denaro.
- Installando un regolatore di flusso è possibile risparmiare circa 40 % di acqua.
- Si risparmiano da 6 a 10 % di energia di riscaldamento per ogni grado di riduzione della temperatura ambiente.
- 15 % Il forno elettrico risparmia energia elettrica con la funzione di convezione anziché con il calore superiore e inferiore.
- Le valvole termostatiche sui radiatori riducono il consumo energetico fino al 20 %, poiché mantengono automaticamente la temperatura ambiente al valore desiderato.