MOSTRARE LA GRANDEZZA - CASE MINUSCOLE
LE CASE MINUSCOLE SONO AMMESSE IN SVIZZERA?
Sarebbe fantastico se si potesse mettere su casa ovunque in Svizzera, ma non è così. Come qualsiasi altra casa, anche una tiny house stazionaria richiede una licenza edilizia. Ogni cantone e ogni comune ha le proprie regole. Per evitare complicazioni in seguito, è sempre meglio consultare il proprio comune prima di costruire una tiny house. L'autorizzazione dipende dal regolamento edilizio del comune e dal luogo in cui si trova il terreno. È anche possibile che esistano norme di progettazione per le case minuscole stazionarie. Una tiny house con fondamenta deve essere costruita in una zona residenziale. In base alla legge sulla pianificazione territoriale, non è consentito erigere un edificio residenziale di questo tipo al di fuori della zona edificabile (ad esempio, nella zona agricola) - ciò è analogo alle roulotte o ai rimorchi da cantiere abitati.
Quindi, se volete costruire una Tiny House stazionaria con fondamenta in Svizzera, avete bisogno di un'autorizzazione e di un terreno. I requisiti per l'autorizzazione variano da cantone a cantone. È meglio informarsi sulle normative presso le autorità locali fin dall'inizio del progetto.
Sì, le case minuscole sono ammesse in Svizzera. Questo tipo di vita ha dei vantaggi e sempre più persone scelgono di semplificare la propria vita, ma ci sono anche degli svantaggi che vanno considerati. In Svizzera, come nomadi, non è consentito stabilirsi semplicemente dove si vuole. Vivere in modo diverso.
Una Tiny House stazionaria è soggetta ad autorizzazione anche in Svizzera. Si applicano le norme dei cantoni e dei comuni, che possono variare. La base per l'autorizzazione è costituita dai regolamenti edilizi e urbanistici comunali applicabili. A volte sono previste norme di progettazione per la Tiny House.
POSSO INSTALLARE UNA CASA MINUSCOLA NELLA MIA PROPRIETÀ?
Il movimento delle "case piccole" viene dall'America. La tendenza a vivere in pochi metri quadrati. Tiny houses è il nome dato a queste case ridotte, in parte fisse o in parte mobili. Il movimento sta guadagnando sempre più seguaci, anche in Svizzera. Dove si possono costruire le tiny house? È possibile costruire una Tiny House nella propria proprietà, nei campeggi e nelle località di villeggiatura senza bisogno di permessi. Tuttavia, la condizione è che si tratti di una casa mobile su ruote e che non sia abitata in modo permanente. Vivere in modo sostenibile e realizzare il sogno di possedere una casa propria: Siete nel posto giusto. Le case minuscole stanno diventando sempre più popolari anche in Svizzera. Non solo per le vacanze. Vivere in una casa minuscola ha qualcosa di speciale nonostante lo spazio abitativo ridotto e può essere una forma di vita particolarmente sostenibile. Inoltre, esistono pratiche case minuscole con ruote per la mobilità.
QUANTO È GRANDE UNA CASA MINUSCOLA?
Le case minuscole hanno dimensioni comprese tra i dieci e i 55 metri quadrati, hanno una forma convenzionale con un tetto spiovente e sono spesso montate su ruote. In tempi di aumento degli affitti, i modelli abitativi alternativi stanno diventando sempre più interessanti.
VANTAGGI ECOLOGICI DELLA CASA MINUSCOLA
Si tratta di case molto piccole, non solo per attirare l'attenzione in campeggio, come capanno da giardino o alloggio per le vacanze. In alcuni casi si stanno affermando anche come abitazioni di proprietà, ma quando si tratta di vendere, queste offerte incontrano una domanda nettamente inferiore rispetto alle classiche proprietà residenziali.
In tempi di affitti esplosivi e di enorme carenza di alloggi nelle grandi città e negli agglomerati urbani, cresce l'interesse per le abitazioni, ma soprattutto se sono di nuova costruzione e non ancora occupate. La situazione è diversa nel mercato dell'usato. Sebbene in molti comuni sia stata suscitata curiosità e siano in corso progetti per la costruzione di case minuscole, ci sono ancora molti dubbi sulla rivendita.
Che sia mobile o fissata a un posto fisso, una casa minuscola non solo consente di risparmiare molto spazio, ma è anche solitamente alimentata da energie rinnovabili come i pannelli solari. I proprietari di case minuscole vivono in modo più economico, poiché non c'è spazio per acquisti di lusso. Le case sono inoltre costruite con materiali sostenibili, anche perché il movimento delle case minuscole pone l'accento sui metodi di costruzione ecologici e di risparmio delle risorse.
Tuttavia, le circostanze sono diverse per le rivendite rispetto alle vendite di immobili tradizionali e ci sono vari fattori da considerare, come ad esempio i seguenti.
- Investimenti, pagamenti anticipati
- Prezzo di vendita e rivendita
- Aumento di valore?
- Manutenzione/provvigioni
- Base giuridica / autorizzazioni
- Contratto / Stretta di mano
Noi di WENET - Wealth Investment Network AG saremo lieti di consigliarvi in un incontro personale su cosa tenere d'occhio prima di effettuare un investimento di questo tipo o di venderne uno e per assicurarci che non vengano commessi errori.
Gli svantaggi sono evidenti e ci sono altri punti negativi che non vengono segnalati o lo sono solo raramente. Qui potete trovare le nostre esperienze:
- Il finanziamento è spesso difficile
Per i futuri residenti di una casa minuscola non solo è spesso una sfida trovare un posto auto adatto sotto ogni punto di vista, ma anche il finanziamento è spesso una sfida. Il prezzo, che di solito si aggira intorno alle cinque cifre, è inferiore a quello di una casa convenzionale. Tuttavia, non è così facile ottenere un prestito per la casa minuscola. Il problema: le case minuscole sono spesso mobili e quindi non sono saldamente ancorate al terreno, motivo per cui, secondo la legge, non è possibile iscrivere al catasto alcun onere fondiario in quanto non vi sono garanzie.
- Poco spazio
A prima vista è entusiasmante, ma dopo un anno sembra completamente diversa e ci si sente stretti e privi della più semplice delle cose: lo spazio per riporre le cose! Se c'è una cosa che manca chiaramente in una casa minuscola è lo spazio. Questo diventa evidente al più tardi quando si vive in due e diventa una sfida quando si aggiungono i bambini. Non tutti riescono a fare questo importante adattamento. Anche ricevere e ospitare ospiti è possibile solo in misura molto limitata, fondamentalmente solo durante i mesi estivi. I posti letto sono in genere molto rari e difficilmente consentono di ricevere visite. Ma non è solo il proprio stile di vita a dover essere riconsiderato, ma anche i propri beni, che idealmente dovrebbero essere il più minimalisti possibile. Se avete intenzione di trasferirvi in una casa minuscola, non dovete superare un certo peso massimo.
- Rumore, odori, caos - disordine
Chi parla al telefono, ascolta musica ad alto volume o cucina con molti sapori, inevitabilmente lo condividerà con le altre persone che vivono nella mini-famiglia, che lo voglia o no! Ma dove c'è poco spazio, c'è anche poco che si può nascondere e soddisfare. Inoltre, il fatto che nella casa minuscola non ci sia un'area d'ingresso separata come in una casa tradizionale provoca un certo fastidio.
- Pulizia, pulizia, aspirapolvere
Più piccola significa più veloce da pulire, ma anche più veloce da pulire e più veloce da sporcare! Ogni volta che si entra in una casa minuscola, lo sporco si accumula molto rapidamente sul pavimento, che poi si diffonde (ancora) più rapidamente. La pulizia regolare fa quindi parte della vita quotidiana in una casa minuscola, a volte anche più volte al giorno.
- Programma speciale in camera
Alzarsi velocemente dal letto o scendere al piano inferiore può provocare occasionalmente urti o graffi, soprattutto nei primi giorni. La zona notte in una casa minuscola si trova spesso su una sorta di soppalco, che di solito si trova a meno di un metro dal soffitto. E se al posto delle scale vengono integrate delle scale, spesso sono progettate in modo da sovrapporsi a un altro elemento della stanza, come ad esempio l'armadio della cucina. Inoltre, il design speciale all'interno di una casa minuscola, ma anche la sola zona d'ingresso, di solito non è priva di barriere architettoniche e quindi piuttosto inadatta a persone anziane o disabili.
- La mobilità può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio
Essere indipendenti, flessibili, ma soprattutto mobili con una casa minuscola: tutto questo offre vantaggi e svantaggi. Prima di tutto, è necessario trovare un nuovo luogo adatto che soddisfi tutti i requisiti legali. Infatti, non tutti i paesi della Svizzera sono autorizzati ad abitare.
- Bella nel pensiero, viva la realtà
Chi non sogna la natura e la vita in campagna? Vivere in una casa minuscola significa vivere con la natura, e anche in questo caso ci sono vantaggi e svantaggi. Poiché non c'è la protezione della membrana esterna come in una casa convenzionale e c'è fondamentalmente una sola stanza, qualsiasi tipo di precipitazione è sempre molto forte e molto udibile. Oltre al particolare rumore di fondo, anche le condizioni climatiche nel periodo dell'anno più adatto possono rappresentare una sfida. Un tubo congelato è spesso un problema in inverno. E se il tipo di isolamento non è stato considerato con sufficiente attenzione, il peggio che può accadere è che il freddo sgradevole, soprattutto quello proveniente dal pavimento, sia permanentemente presente. In estate, invece, c'è il rischio che la piccola casa si riscaldi molto rapidamente. Naturalmente, aprire tutte le finestre della casa può aiutare a garantire un flusso d'aria costante. Tuttavia, questo comporta anche il fastidio di insetti come moscerini, mosche e ragni.
Per risparmiare energia in fase di riscaldamento, si possono seguire le seguenti semplici regole di base:
- Preriscaldate il forno solo se assolutamente necessario! Piuttosto, fate attenzione a una buona gestione del tempo per non averne bisogno. Inoltre, se sono disponibili entrambe le funzioni, è meglio utilizzare la funzione aria calda, in quanto, rispetto al calore inferiore e superiore, è possibile utilizzare circa 20 gradi in meno. In questo modo è anche possibile utilizzare più teglie contemporaneamente, ad esempio.
- Le pentole e le padelle sul piano di cottura elettrico devono corrispondere al rispettivo piano di cottura (niente pentole piccole su un piano di cottura grande!). L'uso di coperchi adatti alle pentole e alle padelle consente inoltre di risparmiare energia.
- Se avete bisogno di acqua calda (ad esempio per la pasta, ecc.), scaldatela nel bollitore prima di versarla nella pentola. In questo modo si risparmia tempo da un lato e molta energia dall'altro!
Per risparmiare energia per il raffreddamento sono disponibili le seguenti opzioni:
- Lasciate che gli alimenti caldi si raffreddino a temperatura ambiente prima di metterli in frigorifero. In questo modo si risparmia energia durante l'ulteriore raffreddamento.
- Per gli apparecchi di raffreddamento (frigoriferi, congelatori) vale quanto segue: più bassa è la temperatura, maggiore è il consumo energetico. La temperatura ottimale per i frigoriferi è compresa tra 5 e 7 gradi, per le ghiacciaie/congelatori -18 gradi.
- Prestare attenzione anche all'eventuale formazione di ghiaccio: più ghiaccio c'è, maggiore è il consumo di energia. Come regola generale: 1 cm di ghiaccio corrisponde a 10% di consumo elettrico in più. Pertanto, sbrinate regolarmente gli apparecchi.
Ultimo ma non meno importante: Alcuni apparecchi consumano addirittura più energia in modalità standby all'anno che per il funzionamento effettivo. Pertanto, spegnete tutto ciò che non viene utilizzato al momento. Spesso - ad esempio televisori con sistemi audio, console di gioco per bambini, ecc... - è utile anche collegare una spina multipla in grado di accendere e spegnere tutti i dispositivi contemporaneamente. Questo semplice accorgimento può far risparmiare molta elettricità, rendendo felice il vostro portafoglio alla fine dell'anno.