COME SI PREPARA PROFESSIONALMENTE UNA VISITA IMMOBILIARE?
Visioni immobiliari per venditori e proprietari: Come si prepara una visita immobiliare professionale?
- Preparazione della proprietà e dell'area esterna
- Preparazione degli interni
- Prepararsi alle domande e alle obiezioni delle parti interessate.
- Visite agli immobili per acquirenti e inquilini: A cosa devo prestare attenzione?
- Conoscere le priorità personali
- Preparate in anticipo le domande più importanti
Visione professionale degli immobili con il vostro agente immobiliare - WENET AG
Così prova chi si lega per sempre" - come diceva Friedrich Schiller, il proverbio si applica anche all'acquisto o all'affitto di un immobile. Chiunque cerchi una casa o un appartamento ha molte cose da considerare. Ma dal lato del proprietario che vuole vendere o affittare un immobile, c'è ancora più da considerare, soprattutto se si tratta di una vendita privata. Un agente immobiliare vi assisterà in tutte le questioni relative alla vendita e all'acquisto di un immobile e preparerà in modo professionale la visita dell'immobile. In questa guida vi forniamo importanti consigli e liste di controllo su ciò che comporta una visione professionale dell'immobile e su come possiamo supportarvi in qualità di agenti immobiliari.
VISIONI IMMOBILIARI PER VENDITORI E PROPRIETARI DI IMMOBILI
In Svizzera non ci sono grandi città con più di un milione di abitanti. Tuttavia, la maggior parte della popolazione svizzera vive in aree urbane. La stragrande maggioranza della popolazione vive nel nucleo urbano e nell'area di influenza dei centri urbani. Quasi la metà della popolazione totale vive nei soli centri urbani più grandi della Svizzera: Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna e Losanna. Le popolazioni urbane e rurali spesso votano in modo diverso. Tuttavia, i fatti dimostrano che il divario tra città e campagna in termini di stile di vita e politica è meno pronunciato in Svizzera rispetto ad altri Paesi.
"Una buona parte delle persone che vivono in campagna o in aree intermedie sono pendolari che lavorano in città e vivono in campagna a causa dell'ambiente di vita. Rispetto ad altri Paesi europei, in Svizzera il pendolarismo è molto diffuso. Le brevi distanze di viaggio e un'infrastruttura ferroviaria ben sviluppata lo rendono facile". (Fonte: Swissinfo/SWI)
PREPARAZIONE DELL'IMMOBILE E DELL'AREA ESTERNA
Il giardino anteriore o il giardino è spesso la prima cosa che i potenziali acquirenti vedono quando visitano un immobile. L'area esterna deve quindi dare un'impressione attraente e ordinata: Alberi, cespugli, sentieri e prati dovrebbero essere ben curati, i giocattoli riposti e la casetta da giardino in ordine. Se l'area esterna è in buone condizioni, non solo fa una buona impressione, ma è anche un ottimo punto di vendita. Per questo motivo, prima di fissare un appuntamento per la visita, date un'occhiata critica all'esterno dell'immobile:
- Sono necessarie talee verdi e altri lavori di giardinaggio?
- La facciata ha bisogno di una mano di vernice?
- Oggetti di disturbo, rifiuti ingombranti e simili devono essere smaltiti o riposti?
- L'illuminazione esterna funziona?
Utilizzate una semplice lista di controllo per verificare il potenziale di ottimizzazione del vostro giardino e dell'area esterna e prepararlo al meglio per la visita dell'immobile.
PREPARAZIONE DEGLI INTERNI
Sebbene l'esterno costituisca la prima impressione e non vada quindi trascurato, l'interno è molto più interessante per i potenziali acquirenti. Stanze ordinate, mobili ben tenuti, persiane ben chiuse e finestre ben chiuse sono un must. Alcuni tocchi decorativi assicurano che i potenziali acquirenti si sentano a casa. Gli oggetti privati e le decorazioni stagionali devono essere assolutamente rimossi. Collaborate con il vostro agente immobiliare per creare un ambiente neutro e piacevole. Uno dei preparativi più importanti è assicurarsi che gli interni siano in ordine e riparare eventuali difetti.
- Tutte le stanze sono ordinate e pulite?
- Sono necessari interventi di riparazione?
- Il pavimento deve essere riparato o sostituito?
- È necessario dipingere o tappezzare le pareti?
- Come si può arredare in modo discreto e creare un'atmosfera accogliente?
Inoltre, aiuta voi e il vostro agente immobiliare a controllare tutti i punti importanti degli interni con una lista di controllo e ad apportare le migliorie necessarie. Se l'immobile è migliorato visivamente, ciò avrà un effetto positivo sulla decisione di acquistare o affittare. Seguite la nostra lista di controllo per la preparazione degli interni:
PREPARARSI ALLE DOMANDE E ALLE OBIEZIONI DELLE PARTI INTERESSATE
Il segreto di una visita immobiliare professionale e di successo consiste nel gestire con competenza le domande dei potenziali acquirenti. Se vi affidate al supporto di un'agenzia immobiliare, non dovrete preoccuparvi delle domande: il vostro consulente immobiliare si occuperà della visione dell'immobile. Ma dovete essere preparati, soprattutto quando vendete privatamente. Potete e dovete prepararvi molto bene a certe domande in anticipo, poiché i potenziali inquilini e acquirenti esamineranno la vostra proprietà con attenzione e spirito critico. Assicuratevi di aver preparato tutte le informazioni necessarie. Queste dovrebbero includere
- Planimetria, spazio abitativo e superficie del terreno,
- Importo dei costi accessori e delle spese per la casa,
- costi medi di riscaldamento.
Oltre a dati e fatti importanti sull'immobile, è importante poter indicare chiaramente il periodo di disponibilità e il prezzo di affitto o di acquisto. Dovreste anche pensare in anticipo a quanto tempo vorreste riservare l'immobile a potenziali inquilini o acquirenti. Seguite la nostra lista di controllo per prepararvi a domande e obiezioni:
VISIONE DEGLI IMMOBILI PER ACQUIRENTI E AFFITTUARI
Cosa deve A cosa devo prestare attenzione? Trovare l'immobile ideale per le proprie idee spesso non è così facile. Per questo è ancora più importante che, una volta trovato l'appartamento o la casa giusta, ci si presenti alla visita dell'immobile preparati al meglio. La prima impressione conta. Ma è anche fondamentale capire se l'immobile che state vedendo è davvero adatto alle vostre esigenze. Dovete pensare in anticipo ai punti e alle domande più importanti, in modo da non dimenticare nulla di importante durante la visione dell'immobile.
Il vostro agente immobiliare può fornirvi un importante supporto in questo senso. Insieme a voi, i nostri agenti immobiliari WENET valuteranno esattamente quali sono le cose particolarmente importanti per voi e faranno in modo che gli immobili interessanti soddisfino in modo ideale le vostre esigenze.
Conoscere le priorità personali
Per assicurarvi che l'immobile soddisfi davvero le vostre aspettative, dovreste definire in anticipo le vostre priorità. Chiedete al venditore, ditegli cosa vi interessa e cosa è importante per voi, solo così potrete ricevere una consulenza professionale. In questo modo, potrete sempre tenere a mente i vostri desideri. Dovreste anche chiedervi che cosa è particolarmente importante per voi nell'immobile e che cosa non dovrebbe mancare in nessun caso. Le preoccupazioni tipiche sono, ad esempio
- Spazio di archiviazione sufficiente,
- Parcheggio, garage o posto auto,
- Giardino, balcone o terrazza e
- Luminosità e cordialità della struttura.
In qualità di broker, raccogliamo il maggior numero di informazioni possibili in anticipo. Tuttavia, soprattutto se siete un potenziale acquirente privato, dovreste raccogliere voi stessi il maggior numero di informazioni sull'immobile e ottenerle dal venditore.
PREPARARE IN ANTICIPO LE DOMANDE IMPORTANTI
Se avete già raccolto informazioni importanti in anticipo, potete formulare domande specifiche. In questo modo non dimenticherete nulla e avrete sempre a portata di mano tutte le domande importanti. Una lista di controllo è la preparazione ideale per la visita dell'immobile. Nella nostra lista di controllo abbiamo raccolto gli argomenti più comuni di questo catalogo di domande, che anche noi come agenti immobiliari esaminiamo sempre insieme a voi:
VISITE IMMOBILIARI PROFESSIONALI CON IL VOSTRO AGENTE IMMOBILIARE - WENET AG
La visione di un immobile privato è un processo che richiede tempo ed emozioni sia per il proprietario che per il potenziale acquirente. Potete semplificare questo processo affidandovi al supporto di un agente immobiliare professionista. Noi, Wealth Investment Network AG, abbiamo molti anni di esperienza nella presentazione e nella vendita di immobili. Possiamo anche sostenervi nella ricerca dell'immobile giusto. Mettetevi in contatto con i nostri esperti immobiliari di WENET AG e, insieme, saremo in grado di gestire la vostra visita immobiliare!