ATTENZIONE: QUESTI COLPEVOLI SONO IN AGGUATO OVUNQUE
Cosa fare con i nomadi dell'affitto? Un nomade in affitto è di solito una persona che si trasferisce gratuitamente in un immobile e non paga, questo nomade in affitto non paga nulla e non ha mai avuto intenzione di farlo. Dopo una disdetta senza preavviso, questo nomade dell'affitto si trasferisce in un altro immobile o appartamento, casa e tutto dall'inizio....Un contratto di affitto è modificabile e richiede molta attenzione - attenzione!
In particolare La scelta di nuovi inquilini richiede estrema cautela.. I cosiddetti inquilini nomadi possono causare molti problemi e spese finanziarie e portarvi alla rovina. Può accadere che dobbiate vendere l'immobile in perdita e dovreste proteggervi al meglio da questa eventualità. Nel nostro articolo potete scoprire come proteggervi da questi nomadi indesiderati.
Come si riconoscono questi truffatori di affitti?
Art. 146 del Codice penale svizzero: Secondo questo articolo, si parla di frode se l'inquilino non ha mai avuto intenzione di pagare l'affitto.
In qualità di locatori, potete riconoscere gli inquilini fraudolenti dal fatto che non rispondono agli avvisi o ad altri tentativi di contatto. Spesso sono sospettosamente poco comunicativi dal momento in cui si trasferiscono, il che è difficile da individuare.
In qualità di locatori, dovreste essere ben preparati per evitare che i truffatori si trasferiscano in affitto.
A prima vista, non è facile distinguere i nomadi affittuari dagli inquilini legittimi. È difficile smascherare i nomadi dell'affitto. Si presentano come persone rispettabili, dignitose, educate e con un ottimo modo di parlare. Non fatevi ingannare!
I truffatori non sono necessariamente riconoscibili dall'abbigliamento o dall'aspetto, anzi, spesso appaiono molto gentili e seri. Si tratta quindi spesso di professionisti, motivo per cui i proprietari dovrebbero effettuare un controllo accurato dell'inquilino prima di firmare il contratto di locazione. L'incubo assoluto per tutti i proprietari: Il nuovo inquilino non paga l'affitto per mesi. Per evitare che ciò accada e per assicurarsi di trovare un inquilino affidabile, i proprietari dovrebbero procedere con molta attenzione durante il processo di selezione. In qualità di proprietario, è consigliabile seguire i seguenti passi per evitare i nomadi dell'affitto e garantire l'affitto:
- Richiedi il modulo di registrazione
- Referenze del datore di lavoro
- Referenze del locatore precedente
- Ottenere un estratto del registro delle esecuzioni
- Ottenere un controllo del credito
- Chiedete al precedente proprietario di confermare che non ci sono arretrati nell'affitto.
- Chiedete i documenti di identificazione
- Concordare per iscritto un deposito per l'affitto (almeno 2 mesi di affitto)
Questo controllo dettagliato, in qualità di locatore, vi aiuta a scoraggiare in anticipo potenziali truffatori. Nel contratto di locazione potete concordare che consegnerete le chiavi dell'immobile in affitto solo dopo che l'inquilino avrà pagato interamente il deposito per l'affitto, ovvero la cauzione.
Come locatore, potete coprire almeno una parte dei costi nel peggiore dei casi. Se necessario, potete sottoscrivere un'assicurazione per le spese legali, che può essere utile, ma nonostante i controlli accurati, può capitare che entrino in scena i truffatori dell'affitto. Non appena l'affitto non è stato pagato più volte, dovreste insospettirvi. In questo caso, in Svizzera avete il diritto di inviare immediatamente una diffida e di minacciare la risoluzione del contratto di locazione. Se dopo l'avvertimento l'inquilino continua a non pagare l'affitto arretrato, potete disdire il contratto di locazione senza preavviso. La disdetta senza preavviso è nota anche come "disdetta straordinaria". La differenza rispetto alla disdetta ordinaria è che non viene rispettato il periodo di preavviso, poiché il rapporto di lavoro viene risolto con effetto immediato. Importante: evitare di farsi prendere dal panico in caso di mancato pagamento dell'affitto. Non tutti i mancati pagamenti dell'affitto significano automaticamente che l'inquilino è un nomade. A volte l'inquilino è alle prese con problemi personali o con una disdetta inaspettata, ad esempio. Pertanto, se i pagamenti dell'affitto sono in sospeso, contattate prima l'inquilino, in modo da essere anche voi l'inquilino. In caso di primo inadempimento, potete anche detrarre l'affitto dal deposito precedentemente versato. Gli inquilini che sono o diventano insolventi per motivi personali non sono quindi automaticamente evasori. Non è sempre necessario risolvere immediatamente il contratto di locazione in caso di mancato pagamento dell'affitto.
STRUMENTI, AUSILI & CO. CONTRO I NOMADI AFFITTUARI:
Se avete a che fare con dei truffatori dell'affitto che non se ne vanno nonostante gli avvertimenti e la disdetta, potete sfrattare l'inquilino. A tal fine, il locatore in Svizzera deve presentare un caso chiaro e prove come lettere, estratti conto e avvertimenti. È quindi possibile richiedere lo sfratto presso il tribunale competente. È anche possibile presentare un'azione di sfratto. Si consiglia ai locatori di rivolgersi a un avvocato prima di adire le vie legali. Gli avvocati specializzati in diritto di locazione conoscono bene il problema degli inquilini nomadi e possono assistervi come proprietari. Anche gli investigatori privati sono utili per raccogliere prove.
Come e quando dare il preavviso?
Disturbo della quiete della casa o violazione delle regole della casa..
Se un inquilino disturba la quiete della casa o viola le regole della casa, il locatore può, se necessario, rescindere il contratto di locazione con lui. Ciò è possibile nei seguenti casi, a condizione che vi siano prove, il che non è facile:
- Ripetuti disturbi della quiete notturna
- Attacchi violenti
- Insulto, minaccia
- Diffamazione
- Danno intenzionale alla proprietà
- Reati penali
§573 BGB stabilisce i motivi di recesso previsti dalla legge per il locatore:
- Violazione del dovere
- Uso proprio
- Utilizzo economico
Violazione dei doveri da parte dei locatari
Le più comuni violazioni dei doveri commesse dagli inquilini sono le seguenti:
1. Pagamenti tardivi e non puntuali Gli inquilini che non pagano affatto l'affitto o lo pagano solo sporadicamente sono un problema serio per i proprietari. Se i locatori hanno a che fare con inquilini che non sono disposti a pagare, la disdetta senza preavviso è legale se:
- sono in arretrato di 2 mesi di affitto
- siete in arretrato di 1 mese di affitto per 2 mesi consecutivi
La disdetta senza preavviso diventa inefficace se l'inquilino salda gli arretrati dell'affitto entro due mesi dalla notifica dell'avviso di sfratto. Un primo passo importante è inviare all'inquilino un sollecito e minacciare la disdetta. Concedete all'inquilino un periodo di pagamento di 30 giorni. Se l'inquilino non risponde alla vostra lettera, potete dare all'inquilino un preavviso di 30 giorni fino alla fine del mese, ai sensi dell'art. 257d CO. È molto importante utilizzare il modulo ufficiale per questa disdetta.
La disdetta senza preavviso è possibile ai sensi dell'art. 257f CO se l'inquilino causa intenzionalmente gravi danni all'immobile. Ad esempio, se l'inquilino provoca deliberatamente danni all'acqua, appicca un incendio o distrugge la cucina.
PAROLA MAGICA CAUSA DI SFRATTO
Si consiglia di coinvolgere i professionisti nella preparazione fin dall'inizio. L'espulsione è necessaria. Anche l'assistenza giudiziaria non è sempre sufficiente per sbarazzarsi degli inquilini fraudolenti in Svizzera. Infatti, se questi ignorano le richieste e continuano a non pagare l'affitto, possono teoricamente rimanere nell'appartamento per il momento. In qualità di locatori, dovreste assolutamente evitare di agire in prima persona e di sfrattare l'inquilino con i suoi beni o addirittura di usare la forza.
Triste ma vero... è anche generalmente sconsigliato, di cambiare la serratura della porta, spegnere il riscaldamento o prendere contromisure simili. Anche se il truffatore non paga l'affitto, i vostri obblighi di locatore rimangono inalterati.. Dovreste quindi scegliere la via legale, anche se ciò comporta dei costi.
È invece necessaria un'espulsione, che si può ottenere con l'aiuto della suddetta azione di sfratto.
La richiesta può essere presentata al tribunale distrettuale competente dopo la prima denuncia. Questo processo può richiedere molto tempo e purtroppo ci sono nomadi inquilini che speculano proprio su questo tempo. Non appena lo sfratto è definitivo, viene eseguito dall'autorità locale. Se necessario, si può ricorrere all'assistenza della polizia per allontanare l'inquilino dalla proprietà.
È inoltre estremamente importante identificare questi inquilini indesiderati già nella fase di verifica delle referenze. Quanto più dettagliate sono le ricerche e i chiarimenti, tanto più efficacemente i locatori possono proteggersi da questi inquilini truffaldini. Pertanto, prendete tempo con i chiarimenti e controllate i dettagli dell'inquilino in modo approfondito e molto attento. Se l'inquilino nomade ha lasciato rifiuti, sporcizia e oggetti nell'appartamento, dovete rimuoverli a vostre spese. La cosa migliore è incaricare una ditta di traslochi e, in qualità di locatore, depositare temporaneamente i mobili. Dopo un certo periodo di tempo, potete metterli all'asta - il vostro avvocato può aiutarvi anche in questo. Anche le altre spese sostenute, sia per la distruzione dell'appartamento che per l'infestazione di muffa, devono essere sostenute dall'inquilino interessato. Nel peggiore dei casi, questi costi possono essere elevati. Le riparazioni e le ristrutturazioni sono necessarie perché si vogliono trovare nuovi inquilini che paghino regolarmente l'affitto mensile. I costi dello sfratto e delle procedure legali sono solitamente a carico dell'inquilino. Questo perché gli inquilini nomadi sono quasi sempre insolventi. Tuttavia, un'assicurazione per le spese legali vi aiuterà a coprire i costi. Prima di affittare il vostro appartamento, è opportuno chiarire i dettagli dell'assicurazione. Infine, ma non meno importante, è necessario riparare l'immobile affittato. Anche in questo caso, il locatore è responsabile dei costi - quindi ricordate di stipulare una buona copertura assicurativa durante il processo di locazione.
Collegate il vostro immobile con ottimi inquilini che hanno intenzioni verificate, liquide e corrette, nonché legali, collegate i vostri investimenti immobiliari con WENET AG, il vostro partner nella vendita di immobili!