STOP! UOMO DELLA NEVE

STOP! UOMO DELLA NEVE

Le giornate si accorciano, fuori fa più freddo e si passa più tempo in casa: l'inverno non è lontano. Questo non significa solo un cambiamento per voi, ma anche per il vostro piccolo spazio verde dietro casa. Vi presentiamo i migliori consigli su come svernare il vostro giardino.

PULIRE E CONSERVARE GLI ELETTRODOMESTICI

La prima e più semplice cosa da fare è pulire gli attrezzi e i mobili da giardino e spostarli in un luogo asciutto. Anche se i mobili da giardino in alluminio o in polyrattan sono solitamente in grado di resistere alle basse temperature, dovreste considerare di riporre i vostri mobili da giardino in un luogo a prova di inverno. Se non disponete di un garage o simili, un'alternativa è rappresentata dalle coperture protettive sotto le quali riporre i mobili. 

Le zappe, le vanghe, le pale, ecc. devono essere pulite accuratamente dalla terra e da altre impurità prima dell'inizio dell'inverno e trattate con un olio adatto, come l'olio di lino. Come per i mobili da giardino, anche gli attrezzi da giardino vanno conservati in un luogo asciutto. In questo modo gli attrezzi si conservano a lungo.

RIMUOVERE LE FOGLIE E PROTEGGERE LE PIANTE

Potete decidere voi stessi se rimuovere le foglie in modo tradizionale con un rastrello o se utilizzare un soffiatore di foglie. Mantenete le grondaie libere dalle foglie con un sistema di griglie protettive: eviterete che le grondaie trabocchino o che si verifichino altri inconvenienti.

Se tenete piante sensibili in giardino, dovete anche svernarle. Potete usare un telo da giardino, spostare le piante in zone protette dal vento e dall'acqua o usare altri metodi. Informatevi sulle vostre piante e svernatele a modo vostro.

SVERNICIARE ANCHE IL RUBINETTO

Quando si pensa a una lista di controllo delle cose da fare in giardino prima dell'inverno, la chiusura dell'acqua è uno degli ultimi punti. È un passo che non va dimenticato in nessun caso. Il pericolo: se c'è ancora acqua nel rubinetto esterno, i tubi e il rubinetto possono essere danneggiati dalle basse temperature. Per evitare che ciò accada, è bene spegnere o chiudere il tubo dell'acqua e lasciare il rubinetto aperto durante l'inverno. In alternativa, se si vuole andare sul sicuro, si possono installare rubinetti esterni antigelo.

Altre fonti d'acqua trascurate: Annaffiatoi, barili per la pioggia e simili. Qui si raccoglie spesso l'acqua piovana, che dovrebbe essere rimossa dai contenitori prima dell'arrivo delle prime gelate. Dopo averli svuotati, è necessario riporli in modo adeguato. I garage asciutti o il capanno degli attrezzi sono i più adatti a questo scopo. Mettete gli annaffiatoi e gli oggetti simili a testa in giù.

POND PUMP & CO.

Se avete un laghetto da giardino, ci sono alcune cose da tenere a mente. Se tenete dei pesci nel vostro laghetto da giardino, dovete assicurarvi che non si congeli a temperature inferiori allo zero. Questo potrebbe portare al soffocamento dei pesci a causa del basso contenuto di ossigeno. Tuttavia, esistono soluzioni semplici per evitare questo problema. Posizionate un congelatore di ghiaccio sulla superficie del laghetto il prima possibile. In questo modo l'acqua sarà mantenuta aperta e ossigenata allo stesso tempo. A differenza delle pompe per laghetti: queste devono essere svuotate e spente alle temperature più basse.

WENET Contact button