VIVERE E VIVERE CON PIACERE NELLA TERZA ETÀ

RIMANGONO INDIPENDENTI E AUTONOMI

I vostri figli si sono trasferiti e la vostra casa di famiglia è diventata troppo grande? Oppure la vostra mobilità è già limitata, ma non volete trasferirvi in una casa di riposo? Conosciamo diverse forme di vita in pensione che potrebbero fare al caso vostro.

L'allungamento dell'aspettativa di vita pone le persone anziane, i loro familiari, i politici e la società di fronte a nuove sfide. Il periodo di vita successivo alla fase lavorativa e familiare, fino al momento di maggiore fragilità, in cui ci si deve aspettare sempre più spesso menomazioni fisiche e mentali, dura oggi più a lungo. Molti anziani vogliono mantenere la propria indipendenza nella propria casa il più a lungo possibile. La progettazione dell'abitazione sta quindi diventando sempre più importante, così come i costi dell'alloggio e la sicurezza abitativa. Anche l'ubicazione dell'edificio residenziale e le immediate vicinanze stanno diventando fattori sempre più importanti, in quanto influenzano notevolmente la capacità di partecipare alla vita sociale, di fare commissioni o di utilizzare i servizi quotidiani.

LA VITA SECONDO I DESIDERI E LE PREFERENZE

La maggior parte degli anziani non ha bisogno di alloggi speciali, se non di spazi abitativi privi di barriere architettoniche, in luoghi ben sviluppati e vicini a strutture commerciali. Una delle sfide è quindi rappresentata dalla scarsità di appartamenti di piccole dimensioni a prezzi accessibili, soprattutto nei centri. Per la piccola percentuale di persone di età superiore ai 65 anni non autosufficienti, è ora disponibile un'ampia gamma di servizi di assistenza a domicilio: dai sistemi di chiamata di emergenza, all'assistenza e alla cura a domicilio, fino alla consegna di pasti pronti. Allo stesso tempo, sta emergendo un'ampia gamma di opzioni abitative che rispondono a esigenze sempre più personalizzate. Ad esempio, complessi residenziali con servizi specifici, comunità residenziali "a grappolo" o edifici appositamente adattati alle esigenze degli anziani, alcuni dei quali sono integrati in progetti per promuovere la comprensione intergenerazionale. Infine, circa un quarto degli ultraottantenni dipende dall'assistenza quotidiana e ha quindi bisogno di vivere in una struttura adeguata.

wohnen mit genuss im alter

NESSUN LIMITE - VIVERE SENZA BARRIERE

Un aspetto importante della vita in età avanzata è la progettazione di spazi e ambienti di vita privi di barriere. L'accesso agevole e l'uso illimitato di stanze, edifici e strutture sono un prerequisito affinché le persone con disabilità motoria possano vivere in modo indipendente e partecipare alla vita sociale il più a lungo possibile. Per questo motivo, in ogni progettazione si deve tenere conto di tre requisiti fondamentali: assenza di gradini, larghezza sufficiente dei passaggi e aree di movimento sufficientemente ampie, anche per le persone in sedia a rotelle o con ausili per la deambulazione.

OSTACOLI AL CAMBIO DI RESIDENZA

Tuttavia, le esigenze delle persone anziane dovrebbero essere tenute in maggiore considerazione non solo nella costruzione degli appartamenti, ma anche nella commercializzazione (affitto e vendita) e nella gestione degli immobili, ad esempio mettendo a loro disposizione persone di riferimento. In età avanzata, un cambio di residenza può comportare un grande sforzo durante la ricerca, il trasferimento e il processo di familiarizzazione. Per questo motivo gli anziani vogliono essere particolarmente sicuri prima di decidere di cambiare casa. Gli annunci immobiliari devono essere dettagliati ed esaurienti e il processo di commercializzazione deve lasciare agli anziani il tempo necessario per prendere una decisione.

COME VORRESTI VIVERE NELLA VECCHIAIA?

Il dibattito sull'assenza di barriere e su una vita adeguata all'età sta diventando sempre più importante in relazione all'invecchiamento della popolazione. Con l'avanzare dell'età, affrontare la vita quotidiana diventa spesso difficile e, anche se non hanno bisogno di assistenza, molte persone dipendono da un supporto. Diversi criteri, come la mobilità personale, gli aspetti sociali e, non da ultimo, i mezzi finanziari, influenzano la decisione a favore di una particolare forma di abitazione.

Opzioni in età avanzata:

    - Vivere a casa con i servizi
    - Appartamenti per anziani
    - Case di riposo
    - Insediamenti di generazione mista
    - Appartamenti o case condivise
    - Gruppi di assistenza residenziale
    - Centri per anziani
    - Case di cura

La maggior parte delle persone desidera vivere in modo indipendente tra le proprie quattro mura fino alla vecchiaia, ma purtroppo la salute spesso mette i bastoni tra le ruote. L'ambiente familiare promette un senso di sicurezza e mantiene vivi i ricordi, ma è comunque consigliabile pensare per tempo a dove si vuole vivere in vecchiaia. La giusta forma di abitazione in età avanzata dipende da diversi fattori. Saremo lieti di fornirvi ulteriori dettagli nel corso di una consulenza personale e di consigliarvi gli esperti giusti.

Volete essere aggiornati sugli articoli del nostro blog? 
Allora iscrivetevi alla newsletter di WENET qui sotto!

WENET Contact button