FORTE, PIÙ FORTE, IL MIO VICINO - IL RUMORE DEL VICINO

FORTE, PIÙ FORTE, IL MIO VICINO - IL RUMORE DEL VICINO

Bambini che urlano, tosaerba, cani che abbaiano e tamburi: la guida al rumore vi svela con quale tipo di rumore dei vicini dovete convivere e quali norme vi garantiscono la protezione dal rumore. Inoltre, vi spiega come evitare di andare in tribunale. 

Vi è mai capitato di essere infastiditi dal rumore dei vicini? È molto probabile che sia così, perché le norme sul rumore sono piuttosto vaghe. Per esempio, il Codice civile stabilisce che le emissioni su un'altra proprietà sono consentite purché non comportino un "impatto eccessivo sulla proprietà del vicino".

IL BIG BANG DEL COMPLEANNO

In estate, i barbecue e le feste in giardino sono molto popolari. Tuttavia, tali feste non sono sempre ben accette nel vicinato. Secondo il Codice Civile tedesco, i proprietari di casa sulla propria proprietà non devono osservare particolari restrizioni imposte dal legislatore. Tuttavia, gli affittuari devono attenersi a regole più severe. In qualità di proprietario, ad esempio, avete il diritto di imporre ai vostri inquilini quando e se possono fare il barbecue nel vostro giardino. Informate i vostri vicini in anticipo. In questo modo si dimostra che si è consapevoli di provocare un rumore inaccettabile e che non si è semplicemente indifferenti alle regole della casa. Ancora meglio: invitate i vicini contemporaneamente.

HO DEI BAMBINI CHE A VOLTE FANNO RUMORE NELL'APPARTAMENTO

Mentre il pianto di un neonato e di un bambino è accettabile, il continuo rimbalzare dei bambini o il pattinare in casa è considerato un rumore non necessario. Fate attenzione a evitare questi rumori.

I bambini possono suonare strumenti musicali in casa?

La musica fa bene. E fare musica è ancora meglio, secondo molti genitori. Ma che dire dei vicini? Imparare a suonare uno strumento musicale è un arricchimento per ogni bambino. Nell'appartamento in affitto i bambini possono esercitarsi con strumenti musicali come il flauto dolce e il violino, anche se non tutte le note sono perfette. La pratica rende perfetti. Il locatore non può vietare la musica in casa, indipendentemente dal fatto che sia per bambini o per adulti.

IL NUOVO VICINO CHE CONTINUA A SPOSTARE I MOBILI

Vivere in un condominio non è sempre facile. In linea di principio, tutti gli inquilini hanno il dovere di mostrare considerazione per tutti gli abitanti dell'edificio e di rispettare il regolamento condominiale. Una buona convivenza richiede anche tolleranza. Anche in una proprietà recintata, le persone possono muoversi normalmente. Nella maggior parte dei casi, il rumore dei bambini deve essere tollerato. Se si superano i limiti dell'accettabile, ad esempio ascoltando musica ad alto volume fino a tarda notte, gli inquilini possono chiedere al proprietario di prendere provvedimenti. Spesso è sufficiente una conversazione con i vicini. Cercate un momento favorevole. Spiegate con calma cosa vi disturba. Può essere utile trovare degli accordi. Ad esempio, suonare il pianoforte la domenica sì, ma non prima delle 10 del mattino. O fare il barbecue sul balcone non più di una volta alla settimana.

NOTA: Il posizionamento dei mobili durante il giorno, nei giorni lavorativi tra le 7.00 e le 21.00, deve essere tollerato. Tuttavia, se sposta e spinge continuamente i mobili nell'appartamento, non dovete tollerarlo.

Se una conversazione non serve a nulla, è meglio registrare per iscritto cosa è successo esattamente e quando. Il locatore può agire solo se dispone di prove il più possibile concrete del disturbo. In nessun caso, però, si devono formulare false accuse. Scrivete al locatore e chiedetegli, nel modo più obiettivo possibile, di far cessare i disturbi dei vicini. I disturbi che superano il livello accettabile costituiscono un difetto legale per il quale potete chiedere una ragionevole riduzione dell'affitto. Se il padrone di casa rimane inattivo, dovete chiedere consiglio all'Associazione degli inquilini (MV) su come procedere.

Suggerimento: altri tengono un registro dei rumori ed elencano tutto a breve termine con l'orario. Potete anche mettere una copia del regolamento della casa nella cassetta delle lettere e infine potete contattare voi stessi l'amministrazione della proprietà.

A CASA DOPO IL TURNO DI LAVORO. IL MIO VICINO SI LAMENTA DEL RUMORE DELLA PORTA

Se per sbaglio si sbatte la porta un po' più forte, va bene. Tuttavia, se si sbatte la porta in modo permanente, questo rientra nella categoria "rumore eccessivo".

IL CANE DEL VICINO CHE ABBAIA

Secondo il Codice Civile, gli animali domestici sono trattati e giudicati come "vicini". Se un cane abbaia solo quando suona il campanello, è improbabile che un giudice lo consideri un fastidio eccessivo in caso di controversia. La situazione è diversa se il cane abbaia per ore o regolarmente durante la notte. In questo caso, padroni e padrone si trovano solitamente in una brutta posizione e il cane può essere addirittura portato via. Nella maggior parte dei casi, i tribunali cercano di trovare un compromesso - ad esempio, che l'uccello sia autorizzato ad abbaiare sul balcone solo a una certa ora del giorno. Ulteriori informazioni e sentenze in materia di animali e rumore sono disponibili sul portale online rumore.ch.

FARE LA DOCCIA O USARE IL BAGNO DI NOTTE?

I vicini devono tollerare tutto ciò che fa parte della vita normale, compreso andare in bagno la sera o fare la doccia di notte, ad esempio dopo lo sport o un turno di lavoro. Il bagno è una questione diversa: L'Associazione svizzera degli inquilini lo sconsiglia, perché l'ingresso e l'uscita della vasca da bagno provocano un notevole rumore e non sono necessariamente necessari di notte.

FUORI A FARE IL BARBECUE, IL VICINO TAGLIA IL PRATO A VOCE ALTA

Vale la pena di parlarne con i vicini. Il taglio del prato nei giorni feriali tra le 8.00 e le 20.00 è considerato un rumore tollerabile, ma bisogna tenere conto delle circostanze individuali. Non è consentito tagliare il prato la domenica.

IL MIO VICINO DI CASA DÀ LEZIONI DI MUSICA

Le ore di musica privata nell'appartamento durante il giorno sono generalmente considerate rumore consentito. Se non diversamente indicato nel regolamento della casa o nel contratto di locazione.

IL NOSTRO CONSIGLIO: CONSIDERAZIONE INVECE DI RUMORE

Tuttavia, gli ingredienti più importanti per una coesistenza pacifica non si trovano in nessun libro di legge o regolamento: la tolleranza e la considerazione. Anche se avete il diritto di avvertire la polizia in caso di disturbo, in genere dovreste farlo solo in caso di rumori molesti ripetuti. Spesso le incomprensioni possono essere chiarite e si possono trovare soluzioni di compromesso attraverso un dialogo amichevole con i vicini. In ultima analisi, questo vi evita anche di dover andare in tribunale - e quindi di perdere tempo, denaro e nervi.

WENET Contact button