ACQUISTO DI UN INVESTIMENTO IMMOBILIARE

ACQUISTO DI UN INVESTIMENTO IMMOBILIARE

Investimento per l'acquisto di un terreno: costruire la propria casa è ancora in cima alla lista dei desideri di molte persone. Una volta decisi i parametri più importanti (dimensioni, posizione, orientamento, ecc.), è il momento di cercare il terreno giusto. Tuttavia, prima di firmare un contratto d'acquisto per un terreno, è essenziale verificare attentamente le basi!

1. OTTENERE UN ESTRATTO DEL REGISTRO FONDIARIO

Il primo passo di qualsiasi indagine dovrebbe iniziare con un estratto aggiornato del catasto. Questo indica, ad esempio, l'attuale proprietario, le dimensioni dell'appezzamento, gli eventuali gravami (servitù, diritti reali, pegni, ecc.) e le restrizioni pubbliche (ad es. zona di sicurezza per il volo, protezione dei monumenti, ecc.) Verificare eventuali gravami (ad es. diritti di passaggio) che possono comportare restrizioni per lo sviluppo previsto!

2. ISPEZIONE IN LOCO

Vale il principio generale: mai acquistare un immobile senza prima averlo ispezionato! Ad esempio, non tutte le servitù sono visibili al catasto (le cosiddette servitù fuori registro). Se, ad esempio, un sentiero/pedonale attraversa la proprietà desiderata o se c'è un tombino su di esso, questo dovrebbe dare adito a ulteriori indagini, in quanto potrebbe almeno ostacolare o addirittura impedire lo sviluppo previsto. Chiedete al venditore se esistono documenti/accordi in merito, poiché spesso possono essere associati a costi (ad esempio, costi di manutenzione) e/o responsabilità.

3. QUAL È L'ATTUALE PIANO REGOLATORE E DI SVILUPPO?

Nella maggior parte dei casi, quando si inizia la ricerca si ha già un'idea approssimativa di ciò che si intende costruire sulla proprietà. È quindi necessario verificare le norme di pianificazione territoriale per vedere se consentono lo sviluppo desiderato nella sua forma attuale. La casa progettata può essere costruita in conformità con l'attuale zonizzazione e il piano di sviluppo di questa proprietà? In molti Paesi queste informazioni sono già disponibili online. In caso contrario, è possibile ottenere le informazioni necessarie anche presso l'autorità locale competente. In ogni caso, è consigliabile parlarne con loro, poiché potrebbero esserci altre caratteristiche e informazioni speciali sull'immobile che potrebbero essere rilevanti per voi o che il venditore potrebbe non avervi detto di proposito.

Se per il vostro progetto è ancora necessaria una riorganizzazione della proprietà o l'emissione di un piano di sviluppo, prevedete il tempo necessario per farlo. Sarebbe inoltre consigliabile includere nel contratto di acquisto un corrispondente diritto di recesso nel caso in cui la riorganizzazione richiesta non avvenga entro un certo periodo di tempo. A cosa serve un terreno se non si può costruire l'immobile dei propri sogni?

4. I RISCHI NATURALI MINACCIANO LA MIA PROPRIETÀ FUTURA?

A seconda della regione, l'immobile può anche trovarsi in un'area interessata da inondazioni, smottamenti, valanghe, caduta massi, ecc. Vengono redatti i relativi piani delle zone a rischio, che di solito possono essere consultati in formato digitale. Se ciò non fosse possibile, si possono consultare anche in loco, presso il rispettivo Comune.

5. COSTRUZIONE E SVILUPPO DELLA PROPRIETÀ

La proprietà dispone di una strada di accesso adeguata? È anche legalmente assicurata? In caso contrario, dovete chiedervi come fare per ottenerla. Se dipendete dalla buona volontà di un vicino che dovrebbe permettervi di accedere alla vostra proprietà attraverso la sua, allora è meglio lasciar perdere.

L'immobile è già collegato a elettricità, gas, acqua e fognature? In caso contrario, dovrete prevedere un budget aggiuntivo.

Suggerimento: L'acquisto di un immobile è spesso il più grande e unico investimento della vita di alcune persone. Quindi non risparmiate nel posto sbagliato e rivolgetevi a uno specialista. Questi conoscerà bene la materia e sarà responsabile nei vostri confronti per un lavoro impeccabile.

WENET Contact button