HOPP Suisse - Il RICHTFEST
La cerimonia di topping-out si celebra dopo l'abbattimento della capriata del tetto e segna una pietra miliare nella costruzione di una casa. Che si tratti di una corona di fiori o di un albero, l'usanza deve essere celebrata.
INIZIARE A PIANIFICARE PER TEMPO
A seconda delle dimensioni della festa, è consigliabile iniziare a pianificare con circa due settimane di anticipo. Assicuratevi di avere abbastanza tempo a disposizione per evitare che piccoli contrattempi vi portino fuori strada. Iniziate con le cose basilari, come l'organizzazione dei posti a sedere o di un tendone da festa. Seguono i lavori più dettagliati, come la preparazione del cibo e le decorazioni. Create in anticipo una lista di controllo con una tabella di marcia, in modo da organizzare la pianificazione e non dimenticare nulla. Come cliente, di solito avete già mille altre cose in mente, quindi un piccolo promemoria è sicuramente utile.
DATA IMPOSTA
Almeno una settimana prima del completamento della capriata del tetto, è il momento di fissare una data adatta per la cerimonia di inaugurazione. In qualità di costruttore-proprietario, è meglio organizzarla di concerto con l'architetto e il capomastro, poiché la celebrazione avviene durante l'orario di lavoro. Naturalmente la costruzione della casa viene sospesa durante la cerimonia, ma bisogna tenerne conto nel programma. È utile anche discutere il menu con gli artigiani che si occupano della supervisione: di solito hanno più esperienza del costruttore con le cerimonie di topping-out e possono fornire preziosi suggerimenti.
NON RISPARMIARE SULLA RISTORAZIONE
Anche se il progetto di una casa di proprietà è un'impresa finanziaria per i costruttori privati, la cerimonia di inaugurazione non è in grado di compensarla. Cibo e bevande a sufficienza fanno parte di una festa indimenticabile tanto quanto il buon umore e gli ospiti simpatici. Oltre a cibo e bevande, i costruttori più attenti tengono a portata di mano anche i prodotti del tabacco. Tuttavia, una festa di questo tipo non significa che il padrone di casa debba fare grandi spese per i suoi ospiti. Se si pianifica in modo intelligente, si può risparmiare molto denaro. Le spese per la cerimonia di rabbocco sono considerate spese condominiali accessorie e possono essere utilizzate dai proprietari degli edifici a fini fiscali. Vale quindi la pena di conservare tutte le ricevute. Acquistate solo bevande in bottiglia o in lattina e, se possibile, prevedete di acquistare cibo in confezioni. In questo modo è più facile conservare gli avanzi non aperti e utilizzarli in seguito. Per quanto riguarda il cibo, la cucina casalinga è particolarmente adatta. La cucina rustica corrisponde alle abitudini del cantiere e gli altri ospiti troveranno sicuramente qualcosa di gustoso. Inoltre, il cibo è facile da preparare e poco costoso, a tutto vantaggio del cliente. Ad esempio, proponete carne alla brace, stufati, insalate di patate, piatti di snack e simili. Sicuramente farete più colpo sugli artigiani che lavorano fisicamente che sui piatti di alta cucina. Anche la scelta delle bevande non richiede una spesa eccessiva: Comprate birra e vino in abbondanza, sicuramente qualcosa di altamente resistente per i brindisi e bevande analcoliche per bilanciare il tutto. Di solito non ci sono costi di noleggio, perché la cerimonia di topping-out si svolge in cantiere. Solo in caso di tempo freddo o umido le sale sono un'opzione da calcolare. I club pub offrono soluzioni vantaggiose in questo caso.
CONCENTRAZIONE SULL'ESSENZIALE
Lo stesso vale per l'intera organizzazione della festa e per il cibo: Mantenete le cose semplici! Poiché una cerimonia di topping-out non è un'occasione formale, gli accessori glamour non sono necessari. Concentratevi sullo scopo dell'evento e basate l'organizzazione sui vostri ospiti - e i più importanti sono chiaramente i commercianti. A loro piace che le cose siano tradizionali e non complicate. Quindi saltate subito le banalità più fantasiose. Sono importanti i set di tende da birra o le panche come posti a sedere, il cibo, le bevande, i piatti e le posate, i componenti della corona di fiori o dell'albero di fiori e tutti gli altri componenti necessari per le usanze tradizionali.
PIÙ OSPITI CI SONO, MEGLIO È
In termini di invitati, la cerimonia di topping-out non si limita di solito agli artigiani, dal maestro artigiano all'apprendista (sì, tutti i lavoratori sono inclusi). La lista degli invitati comprende anche tutti gli altri soggetti coinvolti nel progetto edilizio, come l'architetto, l'ingegnere strutturale o il direttore dei lavori. Dovreste invitare anche i vostri familiari, amici e futuri vicini. In questo modo si crea una buona atmosfera e si instaura un buon rapporto con i vicini fin dall'inizio. La cerimonia di topping-out è anche l'occasione ideale per mostrare ad amici e conoscenti il cantiere e la futura casa. L'invito è informale e verbale. Inviate gli inviti con sufficiente anticipo, in modo che gli artigiani e i partecipanti esterni possano prepararsi per tempo. Tenetelo presente anche quando organizzate i regali per la cerimonia di inaugurazione: Abbondate sempre in modo che tutti siano soddisfatti.
IMPORTANTE: PARTECIPARE IN PRIMA PERSONA
Può sembrare banale, ma ci sono sempre costruttori che non partecipano di persona alla cerimonia di topping-out. Per mancanza di tempo o semplicemente perché non ne hanno voglia. Organizzare l'evento è lodevole, ma non basta. I vostri ospiti vi stanno aspettando. Partecipate all'evento e festeggiate insieme ai lavoratori edili, almeno per un po'. In questo modo dimostrerete il vostro rispetto per gli artigiani che stanno costruendo la vostra casa. Dopo tutto, è il vostro edificio ad essere al centro della cerimonia di inaugurazione! E non dimenticatevi i regali per la cerimonia di topping-out: il dare-avere è più bello quando i costruttori sono presenti di persona.
DELIMITARE LE AREE PERICOLOSE
Non appena i lavori sono stati ultimati, preferibilmente prima dell'arrivo dei primi ospiti, è necessario ridurre al minimo i potenziali pericoli del cantiere. In particolare, è necessario delimitare le buche, le scale non finite o altri pericoli simili. È difficile tenere d'occhio tutti gli ospiti durante la festa. Soprattutto i bambini amano esplorare terreni sconosciuti e possono ferirsi rapidamente in cantiere. Coordinatevi con il capocantiere e chiedete agli operai di mettere in sicurezza il cantiere, ad esempio con del nastro adesivo. La festa sarà molto più rilassata se saprete che il cantiere è sicuro. Dovete anche chiedere ai vostri ospiti di muoversi con cautela all'interno del cantiere. È meglio non lasciare che esplorino il cantiere da soli, ma offrire visite guidate.
RISPETTARE I RITUALI E LE USANZE
Nella sua tradizione secolare, sono state stabilite numerose usanze per la cerimonia di topping-out che vengono utilizzate ancora oggi. Ad esempio, la corona di fiori viene attaccata alla capriata del tetto o viene eretto l'albero di fiori. I carpentieri spesso coinvolgono il costruttore nell'evento facendogli piantare un chiodo nelle travi. La benedizione del tetto o della casa da parte dei carpentieri è un'usanza molto importante. Ha lo scopo di proteggere da eventuali danni e di garantire ai costruttori una vita felice nella loro nuova casa. La cerimonia di inaugurazione del tetto non è quindi solo una celebrazione di ringraziamento, ma anche il "battesimo" della casa. Mentre uno dei carpentieri tiene il suo discorso, brinda ai costruttori con vino, champagne o grappa e poi lancia il bicchiere vuoto dal tetto. Se si rompe, significa buona fortuna. Anche questa è un'usanza tradizionale. L'esecuzione dei rituali costituisce il programma di supporto alla cerimonia di topping-out e deve essere rispettata dai costruttori e dagli ospiti. Poiché la procedura è stata discussa in anticipo con il capomastro o il carpentiere, voi, in qualità di costruttori, potete rilassarvi e godervi queste belle tradizioni.
IDEE REGALO
E ora la cosa più importante: I regali per la cerimonia di topping-out. La cerimonia di consegna del tetto è un dare e avere. Da un lato, i costruttori premiano gli operai con piccoli doni. Può trattarsi di una bottiglia di grappa per tutti o di un altro regalo. I doni in denaro agli artigiani sono particolarmente graditi. Dall'altro lato, i costruttori ricevono piccoli doni dai loro ospiti. Di solito arricchiscono il nucleo familiare o servono per l'ulteriore costruzione della casa. Pane e sale vengono anche regalati ai costruttori come portafortuna.
RISPONDERE AGLI ARTIGIANI
In qualità di costruttore, non isolatevi dai lavoratori, ma avvicinatevi a loro in modo amichevole. La cerimonia di topping-out deve essere divertente per tutti gli ospiti, e questo include una bella chiacchierata tra di loro. Brindate insieme al successo della costruzione della casa e versate sempre molti brindisi. Dopo tutto il loro duro lavoro, gli artigiani meritano di essere riconosciuti dai costruttori. Vi ringrazieranno in egual misura con risultati tangibili. Questi consigli pratici renderanno semplice l'organizzazione della prima cerimonia di topping-out. L'importante è non stressarsi. Mantenete il sangue freddo e prendetevela comoda. I costruttori e i commercianti sono persone alla mano e non vi rinfacceranno nulla se si verificano piccoli inconvenienti. Se avete domande, chiedete all'architetto, al capomastro o al carpentiere. Sicuramente potranno darvi uno o due consigli per organizzare la cerimonia di topping-out. Godetevi la cerimonia di topping-out. È una festa importante per la vostra casa, per voi, per i vostri ospiti e, naturalmente, per i falegnami e gli artigiani. E quante volte vi capita di organizzare una cerimonia di topping-out come costruttori?