PREZZI IN AUMENTO: TUTTO DIVENTA DAVVERO PIÙ COSTOSO
Molti consumatori e aziende sono preoccupati per l'aumento dei prezzi dell'energia. La Svizzera è uno dei Paesi in cui i costi dell'elettricità e del gas rappresentano la parte più bassa del budget mensile. Sebbene l'aumento dei prezzi dell'energia sia stato finora più moderato che altrove, c'è ancora il rischio che l'aumento dei prezzi colpisca duramente una parte della popolazione.
Nel 2023 i prezzi dell'elettricità svizzera nella fornitura di base per le famiglie continueranno ad aumentare. Questo secondo i calcoli della Commissione federale dell'energia elettrica ElCom. Una famiglia tipo pagherà 26,95 centesimi per kilowattora (Rp./kWh, tutti i valori mediani) nel prossimo anno. Ciò corrisponde a un aumento di 5,77 centesimi/kWh (+ 27 %). Tuttavia, le differenze possono essere molto più elevate a livello locale.
Il quadro è simile per le piccole e medie imprese in Svizzera: la Costi di reteAnche qui aumentano il sovrapprezzo di rete, i prezzi dell'energia e le imposte. Di conseguenza, il prezzo totale mediano aumenta di 24 %. Tuttavia, in alcuni casi i prezzi all'interno della Svizzera variano notevolmente tra i gestori di rete, soprattutto a causa delle notevoli differenze nell'approvvigionamento di energia (percentuale di produzione propria, strategia di approvvigionamento).
Riducete i costi energetici con questi ottimi consigli. L'inverno significa più lavoro per i vostri termosifoni, ma se non funzionano correttamente, i costi aumentano. Seguite i nostri quattro consigli per sfruttare al meglio i vostri radiatori e risparmiare energia, tempo e denaro durante l'inverno:
FASE 1: VERIFICARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL RADIATORE
Alzare completamente il termostato. L'intero radiatore dovrebbe diventare caldo. In questo caso, è tutto a posto. Se invece il radiatore è solo parzialmente caldo o non lo è affatto, è necessario adottare ulteriori misure.
FASE 2: SPEGNERE GLI APPARECCHI ELETTRICI
È così facile risparmiare energia e denaro: se spegnete un televisore che funziona in modalità standby per 20 ore al giorno, risparmierete circa 20 franchi svizzeri all'anno. Date tregua ai vostri elettrodomestici. Utilizzate spine di distribuzione con interruttore incorporato. In questo modo eviterete che i dispositivi consumino inutilmente energia in modalità standby.
FASE 3: RICARICABILE E A RISPARMIO ENERGETICO
"Ricaricare invece di buttare" - dovrebbe essere il vostro motto. Dopo tutto, le batterie ricaricabili sono molto più economiche delle pile nel lungo periodo. Naturalmente, è ancora meglio utilizzare il maggior numero possibile di dispositivi con adattatori di rete. I caricabatterie vanno sempre scollegati dopo l'uso, altrimenti consumano costantemente energia.
Grazie alle lavatrici e ai detersivi moderni, 40°C sono del tutto sufficienti per la biancheria normalmente sporca. E: lasciate che il vostro bucato si asciughi all'aria gratuitamente. Lo stendibiancheria non solo vi fa risparmiare, ma migliora anche il clima interno.
FASE 4: RABBOCCO E REGOLE DA NON SEGUIRE
Lavastoviglie: utilizzate la capacità massima di carico della vostra lavastoviglie e, se disponibile, selezionate i programmi ecologici. In questo modo non solo si risparmia elettricità, ma anche acqua.
Frigorifero: lasciate sempre che gli alimenti si raffreddino prima. Controllate anche se il vostro frigorifero è impostato su una temperatura troppo bassa. Una temperatura di raffreddamento di 7°C è del tutto sufficiente. Se vi piace dare un'occhiata all'interno del frigorifero, evitate di aprirlo troppo spesso e troppo a lungo. E: non posizionare il frigorifero direttamente vicino a termosifoni o apparecchi che irradiano calore.
Suggerimento: quando si acquistano elettrodomestici, prestare attenzione alle classi di efficienza energetica. Queste forniscono informazioni sul consumo energetico e aiutano nella decisione di acquisto.
PASSO 5: PORTARE LA LUCE >CORRETTA< NELL'OSCURITÀ
L'uso corretto dell'illuminazione in casa offre un enorme potenziale di risparmio elettrico. Spegnete le luci quando uscite dalla stanza. Altrimenti il contatore continuerà a funzionare inutilmente. Non ha senso illuminare l'intero spazio abitativo. Accendete la luce solo nelle stanze in cui ne avete veramente bisogno. Valutate se i rilevatori di movimento possono essere utili in alcune aree in cui trascorrete solo brevi periodi di tempo. Le sorgenti luminose e le lampade giuste vi aiuteranno a ridurre il consumo energetico senza che dobbiate fare nulla.
Volete essere aggiornati sugli articoli del nostro blog?
Allora iscrivetevi alla newsletter di WENET qui sotto!