IMMOBILI & SOSTENIBILITÀ - Sostenibilità nel settore delle costruzioni

DOVE POSSO ESSERE COINVOLTO NELL'EDILIZIA?

Il settore edilizio e abitativo svolge un ruolo importante in tutti questi progetti. Probabilmente la leva più ovvia per una maggiore sostenibilità nel settore delle costruzioni è l'uso efficiente delle risorse. Il grado di compatibilità climatica di una materia prima dipende, tra l'altro, dall'intensità di COâ'¬ della sua estrazione o produzione e dalla necessità di lunghi percorsi di trasporto per la sua consegna. Altri fattori importanti sono la durata, la possibilità di essere riciclata o riutilizzata e il costo dello smaltimento finale. Il fattore più importante per la sostenibilità è la lungimiranza: tutti i processi coinvolti in un processo di costruzione e utilizzo devono essere considerati il più possibile in prospettiva. Ad esempio, il legno lega una grande quantità di COâ'', ma la rilascia parzialmente quando viene bruciato durante lo smaltimento. Quanto più a lungo le materie prime possono essere utilizzate e riutilizzate, tanto più sono sostenibili.

Prendendo come esempio il legno, appare subito chiaro quanto possa essere impegnativa l'attuazione di progetti di edilizia sostenibile in un mondo globalizzato. Essendo una materia prima rinnovabile e a legame di carbonio, il legno è una delle risorse più rispettose del clima e viene spesso utilizzato nei progetti di bioedilizia.

L'efficienza delle materie prime è solo uno degli aspetti dell'edilizia sostenibile; in fondo, l'obiettivo principale è quello di lasciare uno spazio vitale adeguato alle generazioni future. La lungimiranza è quindi necessaria in ogni aspetto della pianificazione edilizia. L'età media della popolazione continua ad aumentare. Sostenibilità può significare anche progettare edifici che si adattino facilmente alle esigenze degli anziani. Inoltre, i cambiamenti climatici stanno esacerbando le condizioni meteorologiche in tutto il mondo; ciò che è efficiente dal punto di vista energetico in base alle condizioni climatiche di oggi potrebbe causare problemi tra qualche decennio. Anche le epidemie (Covid-19, Corona & Co...) hanno rivelato nuove prospettive. Se già in passato si tendeva a progettare spazi comuni a basso consumo di risorse, ora è necessario ripensarli in termini di aspetti come il filtraggio dell'aria, se si vuole che siano seriamente sostenibili. Dopo tutto, la sostenibilità non si limita a considerare la perdita di calore e i materiali isolanti, il risparmio idrico e le catene di approvvigionamento. L'attenzione deve essere rivolta al modo in cui noi esseri umani vivremo e interagiremo in futuro. La lungimiranza nella pianificazione edilizia significa quindi soprattutto adattabilità: i concetti edilizi dovrebbero essere in grado di adattarsi a una varietà di circostanze senza grandi sforzi. Dovrebbero inoltre inserirsi in modo sensato nell'ambiente circostante e creare sinergie con altri edifici e infrastrutture vicine.

I CRITERI DI SOSTENIBILITÀ SONO...?

Le abitazioni consumano molta energia. Se riducete il consumo energetico della vostra proprietà, potete tagliare i costi e ridurre la vostra dipendenza dalle forniture energetiche esterne. Il potenziale è particolarmente grande per gli immobili più vecchi. L'ipoteca sostenibile di acrevis con un vantaggio di 0,5 % sul tasso di interesse vi aiuta a realizzare questo piano.

Sostenibilità significa non consumare più di quanto possa ricrescere naturalmente. Nel corso degli anni, la definizione del termine è stata ampliata sempre di più. 

Oggi, ciò significa soddisfare i bisogni e garantire che anche le generazioni future possano trarre vantaggio da questa opportunità. Questo principio guida si manifesta nelle tre dimensioni della sostenibilità: quella ecologica, quella economica e quella sociale. La sostenibilità può quindi essere intesa come l'intersezione di queste 3 dimensioni. Se la sostenibilità viene applicata all'industria delle costruzioni, si riferisce a un processo completo che copre l'intero ciclo di vita dell'edificio, dalla preparazione delle materie prime fino allo smantellamento. A ciascuna delle 3 dimensioni della sostenibilità possono essere assegnati dei criteri che definiscono un immobile come sostenibile. Un esempio è l'efficienza energetica.

Che importanza hanno i criteri di sostenibilità nelle decisioni di acquisto degli investitori e quali effetti sperano di ottenere?Mentre alcuni tengono conto dei criteri di sostenibilità per valori idealistici, altri si limitano a soddisfare i requisiti di legge. Il vantaggio tangibile è la riduzione dei costi di gestione, che a sua volta ha un effetto positivo sugli affitti netti dal punto di vista del locatore, poiché gli investitori istituzionali e gli utenti degli appartamenti considerano sempre il costo totale per metro quadro. Tutti cercano di fare la loro parte per migliorare la situazione climatica.

La sostenibilità è già considerata un criterio imprescindibile nel prossimo futuro e si presume che gli immobili che soddisfano a malapena i criteri di sostenibilità non saranno più commercializzabili in futuro, fonte IBBW.

QUALI MISURE EDILIZIE SONO SUPPORTATE?

Un edificio che dura a lungo è costruito nel modo giusto. Isolamento termico, sistemi di riscaldamento rispettosi del clima, energia solare, impianti fotovoltaici, recupero del calore, calore solare, tetti verdi di alta qualità e molto altro ancora. Nota: La concessione del vantaggio in termini di interessi non dipende da un certificato GEAK o Minergie.

I potenziali acquirenti, gli investitori, le banche e i gestori patrimoniali fanno sempre più affidamento sui rating, su un buon database e sugli standard ESG. Gli approcci e le soluzioni sostenibili sono di gran moda. L'industria immobiliare non fa eccezione a questa tendenza: il settore è uno dei principali responsabili delle emissioni di CO2-emittenti. Di conseguenza, l'opinione pubblica, gli investitori e i politici chiedono un adeguamento dei modelli di business delle società immobiliari.

Minimizzare il consumo di energia e di risorse, ridurre l'uso del suolo e proteggere la natura durante l'intero ciclo di vita di un edificio. L'edilizia sostenibile comprende tutte le aree, dalla scelta del sito, all'architettura e all'efficienza energetica, idrica e dei materiali, al funzionamento, alla manutenzione e alla riduzione dei rifiuti, fino al funzionamento efficiente delle risorse e infine alla decostruzione dopo una vita utile di circa 100 anni. Tuttavia, sostenibile non significa solo ecologico. Perché gli "edifici verdi" sono "intelligenti": Negli edifici verdi intelligenti, l'alta tecnologia ecologica e automatizzata garantisce un uso efficiente dell'energia e delle risorse, nonché un'atmosfera piacevole con un'elevata qualità di vita e produttività. Un tempo normale - oggi una decisione per il futuro.

Questo sviluppo pone sfide significative per il settore. L'ostacolo maggiore è rappresentato dall'attuazione dei requisiti normativi. Tuttavia, anche la gestione dei dati per una maggiore trasparenza in termini di sostenibilità è una sfida per il settore immobiliare, così come il compito di collegare la sostenibilità con altre aree dell'azienda. Le soluzioni sostenibili aumentano il valore di un edificio nel lungo periodo. Noi di WENET AG conosciamo bene le linee guida e i requisiti attuali. Saremo lieti di consigliarvi su come realizzare i vostri progetti in modo efficiente, rispettoso del clima e con una pianificazione affidabile. In questo modo il vantaggio è doppio: ecologico ed economico.

Volete essere aggiornati sugli articoli del nostro blog? 
Allora iscrivetevi alla newsletter di WENET qui sotto!

WENET Contact button