LA SVIZZERA NEL BAROMETRO DEL SUCCESSO

LA SVIZZERA NEL BAROMETRO DEL SUCCESSO

SITUAZIONE IN SVIZZERA E COME PROCEDERE

La Svizzera nel barometro del successo: La forte ripresa economica in Svizzera dopo la pandemia di coronavirus si è già un po' arrestata a causa della crisi ucraina e del ritorno dell'inflazione. Tuttavia, la Svizzera sta andando molto bene rispetto ad altri Paesi e, secondo le stime degli esperti, può aspettarsi una crescita economica di almeno il 2,7% nel 2022. Questa crescita creerà nuovi posti di lavoro, che a loro volta porteranno a un'ulteriore immigrazione. Se più persone vivranno in Svizzera, sarà necessario più spazio abitativo, il che porterà a un aumento dei prezzi degli immobili - se, come accade attualmente, l'offerta non riuscirà a tenere il passo con l'aumento della domanda.

AUMENTO DEI TASSI DI INTERESSE A CAUSA DELL'AUMENTO DELL'INFLAZIONE

Tuttavia, anche l'andamento dei tassi di interesse sarà importante per l'ulteriore sviluppo del mercato immobiliare. I bassi tassi d'interesse sono stati per molti anni un fattore determinante per i prezzi degli immobili in Svizzera. Negli Stati Uniti, tuttavia, l'inflazione è schizzata all'8,5% nel marzo 2022, il livello più alto degli ultimi 40 anni. In risposta all'aumento dei prezzi, la Federal Reserve statunitense ha aumentato i tassi di interesse. Seguiranno ulteriori aumenti dei tassi di interesse. L'aumento dei tassi di interesse rende più costoso il finanziamento degli immobili, poiché anche i tassi ipotecari sono in aumento. Di conseguenza, un numero minore di persone può permettersi un immobile, con conseguente calo della domanda e, di conseguenza, dei prezzi degli immobili.

I mutui in Svizzera sono già diventati leggermente più costosi, poiché gli operatori di mercato anticipano i primi aumenti dei tassi d'interesse. Tuttavia, la Svizzera è un caso particolare anche per quanto riguarda l'inflazione: gli esperti prevedono che nel 2022 l'inflazione in Svizzera si attesterà complessivamente intorno al 2%, un valore molto moderato rispetto ad altri Paesi. La Banca Nazionale Svizzera sarà quindi prudente e aumenterà i tassi di interesse al massimo con cautela, poiché il rischio di un surriscaldamento dell'economia dovuto a un'inflazione dilagante è basso. Il rischio di un forte calo dei prezzi dovuto a un massiccio aumento dei costi di finanziamento sul mercato immobiliare svizzero è quindi considerato basso.

GLI IMMOBILI DIVENTERANNO PROBABILMENTE PIÙ COSTOSI

Secondo un sondaggio condotto da Fahrländer Partner Raumentwicklung su oltre 700 esperti del mercato immobiliare nella primavera del 2022, una netta maggioranza prevede che i prezzi dei condomini e delle case unifamiliari in Svizzera continueranno a salire nei prossimi 12 mesi.

Anche le aspettative sull'andamento dei condomini sono ancora positive, ma un po' più contenute rispetto all'autunno 2021. Per gli acquirenti e i venditori di immobili residenziali in Svizzera, ciò significa che i prezzi continueranno probabilmente a fare ciò che hanno fatto quasi ininterrottamente negli ultimi 20 anni: Continueranno a salire. Tuttavia, dati i livelli di prezzo già elevati, i tassi di crescita probabilmente rallenteranno un po' in molte località. Inoltre, l'osservabile spostamento della domanda legato alla pandemia verso spazi abitativi più ampi e più rurali sarà probabilmente solo una controtendenza a breve termine. È probabile che la domanda rimanga particolarmente forte per gli immobili residenziali nei grandi centri urbani. Tuttavia, si tratta spesso di aree in cui si crea poca offerta e l'ulteriore aumento dei prezzi potrebbe quindi essere particolarmente forte.

ANDAMENTO DEI PREZZI DEGLI IMMOBILI

Secondo le analisi del FPRE, negli ultimi 12 mesi in Svizzera i condomini sono diventati più cari del 4,9% e le case unifamiliari del 4,7%. L'aumento dei prezzi è stato osservato in tutte le regioni della Svizzera. In questo periodo, i condomini del segmento medio hanno registrato l'aumento maggiore nelle regioni di Zurigo (+6,9%), Lago di Ginevra e Basilea (entrambi +6,4%). L'aumento più basso è stato registrato nelle regioni della Svizzera meridionale (+0,7%) e della Svizzera centrale (+3,7%). Negli ultimi quattro trimestri, i valori di mercato degli appartamenti e degli uffici in Svizzera sono aumentati rispettivamente dell'8,2% e del 9,7%.

Volete essere aggiornati sugli articoli del nostro blog? 
Allora iscrivetevi alla newsletter di WENET qui sotto!

WENET Contact button