Kaufmann è entrato a far parte di WENET AG in qualità di Amministratore delegato nel 2022, dopo l'acquisizione della società da parte di Ki-Group. Sotto la guida di Kaufmann, l'azienda si concentra sull'adempimento della sua missione di ampliare l'accesso e la proprietà degli immobili, nonché di espandere la commercializzazione delle proprietà a livello internazionale. I principi aziendali di Kaufmann consistono nel bilanciare l'eccezionale patrimonio cinquantennale di KI-Group con l'efficienza e la tecnologia, nonché nell'aumentare la quota di mercato per garantire il futuro a lungo termine dell'azienda.
Prima di entrare in WENET AG, il signor Kaufmann è stato, tra l'altro, direttore nazionale di una società immobiliare, che ha trasformato in un rinomato fornitore di servizi immobiliari in Svizzera. Kaufmann è uno degli agenti immobiliari di maggior successo in Europa e ha gestito anche l'amministrazione di una rinomata impresa di costruzioni e la gestione del portafoglio di famiglia, che comprendeva lo sviluppo dell'impresa di costruzioni, l'acquisizione di società controllate, l'espansione di nuovi progetti edilizi e ulteriori investimenti nel settore immobiliare e finanziario.
Kaufmann è entrato a far parte del KI-Group come CEO di WENET AG dopo oltre 16 anni di esperienza nel settore immobiliare, delle costruzioni e della finanza in Svizzera e in tutta Europa e all'estero. Durante i suoi oltre 10 anni di lavoro di grande successo da Zurigo, è stato determinante per il successo di un'impresa di costruzioni che fa parte del KI-Group. In questa funzione ha supervisionato le attività di key account in Svizzera e nei Paesi limitrofi. In precedenza, ha lavorato per diversi anni nel settore delle vendite in prima linea, ricoprendo varie posizioni di responsabilità nei confronti dei clienti e dei dirigenti, tra cui quella di responsabile della divisione edilizia per la regione DACHI+ e di responsabile del reparto investimenti interni in Svizzera.
Il Consiglio di Amministrazione ha spiegato la decisione del personale: "L'attuale buona situazione di WENET AG e le nostre grandi ambizioni ci hanno spinto ad accelerare la trasformazione del nostro modello aziendale per rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader", ha dichiarato in un comunicato. "Siamo convinti che il signor Kaufmann sarà in grado di attuare questa trasformazione nel rispetto del nostro team e dei nostri valori".
Nel mercato immobiliare, come ovunque, la domanda determina l'offerta e il prezzo, e i rendimenti generati determinano i profitti.
WENET - Wealth Investment Network AG fa parte del gruppo Ki e svolge un ruolo di primo piano nel marketing immobiliare.
Signor Kaufmann, cosa pensa dello sviluppo del mercato immobiliare in Svizzera?
La Svizzera è nota per la sua stabilità politica, le eccellenti infrastrutture e l'elevato tenore di vita. Il mercato immobiliare svizzero è sempre stato considerato un investimento sicuro, ma negli ultimi anni è cambiato in molti modi, e più rapidamente. Gli immobili erano costosi, ma la domanda era elevata e il mercato era relativamente stabile. Negli ultimi anni il mercato è cambiato radicalmente.
L'introduzione dello Swiss Property Index, l'emergere del mercato svizzero degli affitti e l'afflusso di investimenti stranieri hanno avuto un impatto sul mercato. Questi cambiamenti hanno reso il mercato immobiliare svizzero più accessibile e attraente per gli investitori ed è probabile che il mercato continui a svilupparsi in futuro.
Cosa vi distingue dalla concorrenza?
WENET AG non è un'azienda immobiliare convenzionale che offre tutto, dalla locazione, alla gestione e all'amministrazione, fino alla vendita. WENET AG fa la differenza perché si è specializzata in modo specifico ed esclusivo, ovvero con il 100%, nella vendita di immobili. In questo modo, come nessun altro fornitore sul mercato, offriamo un'impareggiabile gamma di servizi e un punto di forza unico a questo livello.
Il valore aggiunto di WENET AG è caratterizzato da cosa?
Wenet AG offre opportunità di investimento solide e sostenibili per privati e aziende, dai piccoli ai grandi investitori. Grazie a una struttura molto moderna e agli investimenti in un'infrastruttura orientata al futuro, i dipendenti di Wealth Investment Network AG (in breve WENET) sono in grado di soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti attuali e nuovi e di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato.
Come fate a mantenere così alti gli standard di qualità?
Un fondamento fondamentale di questo successo di lunga data è la formazione e l'aggiornamento intensivi forniti dall'accademia interna dell'azienda, nonché l'elevata garanzia di qualità dei servizi sistematicamente organizzati. Come parte del gruppo Ki, WENET AG è specializzata nell'intermediazione immobiliare da oltre 50 anni. Inoltre, a partire dal 2023, abbiamo aperto il nostro centro di formazione a 9470 Buchs, aggiungendo così alle nostre 20 sedi un'altra location di eccellente sviluppo nella Svizzera tedesca.
Con noi le prestazioni vengono premiate in modo duraturo. I nostri collaboratori sono guidati personalmente al successo attraverso una formazione esclusiva, incontri individuali, coaching e, poiché non siamo un franchising o un broker straniero, i nostri clienti e collaboratori possono beneficiare della nostra pluriennale esperienza nel mercato immobiliare svizzero. Inoltre, rinomate partnership in Svizzera e all'estero offrono un eccellente complemento alla nostra esperienza pratica, sempre molto apprezzata da consulenti immobiliari e broker in formazione sia a livello nazionale che internazionale.
Cosa può riassumere della sua azienda?
Wealth Investment Network AG (WENET) vi offre un servizio unico a tutto tondo con un'elaborazione efficace ed efficiente. Sia che stiate cercando l'immobile giusto da acquistare. Per un progetto di investimento orientato al rendimento. O quando volete avere al vostro fianco un partner professionale che vi accompagni in modo competente e affidabile: dalla valutazione al finanziamento, all'acquisto o alla vendita. Ci occupiamo di immobili dal 1974 e disponiamo di una vasta esperienza e di un'ampia rete.
Il futuro del mercato immobiliare è incerto, poiché molti fattori hanno un'influenza e le condizioni economiche possono cambiare. Tuttavia, ci aspettiamo che il mercato rimanga forte nel prossimo futuro. In primo luogo, i tassi di interesse, che sono stati bassi per anni, probabilmente aumenteranno leggermente nel prossimo futuro, ma rimarranno relativamente bassi. È probabile che la situazione rimanga invariata. I bassi tassi ipotecari rendono più interessante l'acquisto di una casa. Il mondo va avanti e il mercato immobiliare non fa eccezione ai cambiamenti che si verificano nel tempo. Con l'avvento della tecnologia, nuovi metodi di acquisto e vendita di immobili e maggiori opportunità di investimento, il futuro del mercato immobiliare sembra molto promettente per WENET AG.
Quali cambiamenti state affrontando voi o il vostro settore?
Il mondo degli immobili sta cambiando rapidamente e le persone si stanno rivolgendo a soluzioni digitali per i loro investimenti. Le piattaforme specializzate consentono di ricercare e confrontare facilmente gli immobili sul mercato prima di procedere all'acquisto. La disponibilità di dati, come i prezzi medi degli immobili, il tempo medio di permanenza sul mercato o le statistiche di quartiere, consente alle persone di prendere decisioni più informate sugli immobili a cui sono interessate. Inoltre, le nuove tendenze digitali, come le visite virtuali, le visualizzazioni e le ispezioni digitali, stanno diventando sempre più popolari. Se da un lato queste tecnologie rendono il processo di vendita/acquisto di un immobile più semplice ed efficiente, in alcuni casi lo rendono anche più rischioso. La due diligence è in primo piano nelle vendite di immobili, il che rende più difficili le visite virtuali, poiché solo un'ispezione personale in loco può fornire informazioni sulla situazione reale.
Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante anche nel mercato immobiliare. Sempre più proprietari di casa investono o sono incoraggiati a investire in tecnologie ecologiche e ad alta efficienza energetica per ridurre l'impronta di carbonio e risparmiare sulla bolletta energetica. Pannelli solari, elettrodomestici a risparmio idrico e termostati intelligenti stanno diventando sempre più comuni, in quanto i proprietari di casa cercano modi per ridurre il loro impatto ambientale e risparmiare allo stesso tempo.
In quest'ottica e per tenere il passo con il rapido sviluppo delle tecnologie in costante aumento nel settore finanziario, nel gennaio 2023 è stata aperta una nuova sede nella Svizzera orientale.
Può parlarci del vostro centro di formazione nella Svizzera tedesca?
WENET AG sta crescendo e sta ampliando la propria rete e i propri uffici con un'ulteriore sede, ottimamente sviluppata, nella Svizzera tedesca, in Fabrikstrasse 17 a 9470 Buchs SG.
Il centro di formazione e back office sarà aperto qui per continuare a fornire ai nostri clienti e dipendenti un servizio eccellente. Oltre alla sede centrale di Zug, aggiungiamo così un'estensione molto interessante nella Svizzera orientale. Se le precedenti 20 sedi sparse in tutta la Svizzera non fossero sufficienti, la Fabrikstrasse 17 di Buchs SG offre un nuovo luogo per incontrarsi e sviluppare amicizie, collaborazioni e una rete familiare di dipendenti.
Vi ringraziamo per il vostro tempo e attendiamo le vostre osservazioni conclusive:
In qualità di specialisti nella vendita di immobili, ci concentriamo su questi cambiamenti e sulle esigenze e preoccupazioni dei nostri acquirenti e investitori. Accompagniamo e consigliamo i nostri clienti nei dettagli, dall'inizio alla vendita e anche negli anni successivi, spesso sotto forma di un'amicizia o di una partnership che si è felicemente sviluppata come risultato.
Alla luce di tanti cambiamenti positivi, vediamo il futuro del mercato immobiliare come molto promettente per WENET AG e siamo ben preparati ad affrontare sia le sfide esistenti che quelle nuove.