GLI ERRORI PIÙ COMUNI NELLE VENDITE IMMOBILIARI | WENET AG
ERRORI NELLA VENDITA DI IMMOBILI: COSA FARE?
Se volete vendere un immobile privatamente, ci sono molti aspetti da considerare. Una preparazione accurata è fondamentale per il successo della vendita dell'immobile. Se non lo fate, c'è il rischio di commettere errori che vi costeranno molto tempo e nervi e che avranno un impatto negativo sul prezzo di vendita. Vi illustriamo gli errori più comuni e come evitarli. Errori nella vendita di un immobile: gli errori tipici e come evitarli
Fehler 1: Lasciare troppo poco tempo
Errore 2: Valutazione errata del valore dell'immobile
Errore 3: Trascurare l'esposizione
Errore 4: Scarsa preparazione per le visite agli immobili
Errore 5: Mancanza di volontà di negoziare
Errore 6: Occhi azzurri
Errore 7: Ignoranza delle procedure di gara
Errore 8: Fare a meno di un broker
Dalla preparazione alla consegna, la vendita di una casa privata è un processo complesso e solitamente lungo. Azioni sconsiderate, una preparazione inadeguata o la mancanza di conoscenze possono portare a errori madornali. Naturalmente i venditori vogliono ottenere il miglior prezzo possibile per la loro proprietà, ma l'errore più comune è un prezzo di richiesta gonfiato. Di seguito abbiamo raccolto 8 errori tipici nelle vendite di immobili privati e vi diamo consigli su come evitarli al meglio.
COME SI POSSONO EVITARE GLI ERRORI NELLA VENDITA DI UN IMMOBILE?
La vendita di una casa comporta un notevole dispendio di tempo e denaro, che non deve essere sottovalutato. Si tratta di un processo che comporta molti compiti diversi e dispendiosi in termini di tempo, come ad esempio
- Determinare il valore e il prezzo,
- Inserite un annuncio,
- Rispondere alle richieste di informazioni,
- Ricerca di documenti,
- Far redigere un attestato di prestazione energetica e altri documenti,
- Preparare e condurre una visita guidata,
- Negoziazione del prezzo,
- Organizzare il trasferimento legale, temporale e finanziario della proprietà
- Fissare un appuntamento notarile
Se si pianifica troppo poco tempo per questo processo e non ci si prepara a sufficienza, si rischia di perdere di vista il quadro generale e di trascurare punti importanti. In questo caso, si possono prevedere costi aggiuntivi non pianificati e una notevole perdita di tempo. Dovete quindi pianificare accuratamente, fare tutti i preparativi con cura e prestare attenzione alla tempistica. Il tempo medio di vendita di un immobile privato è di circa 6 mesi. Prepariamo la vendita del vostro immobile con competenza professionale e prestiamo attenzione a tutti i passaggi importanti: i consulenti immobiliari di WENET AG fanno la cosa giusta al momento giusto. Affidatevi a un supporto professionale.
ERRORE 1: FARE LA COSA GIUSTA AL MOMENTO GIUSTO
Se il prezzo è troppo alto, gli acquirenti saranno spaventati; se è troppo basso, state regalando denaro. Ma come si fa a sapere quanto vale effettivamente il vostro immobile? Una semplice sensazione istintiva non è sufficiente. Per una valutazione realistica dell'immobile è necessario conoscere nel dettaglio la situazione del mercato e tutti i valori rilevanti. Per valutare un immobile in modo oggettivo, è necessario prendere in considerazione numerosi fattori. È quindi consigliabile affidare questa fase a esperti in grado di fornire cifre, dati e fatti affidabili. Si consiglia di coinvolgere i professionisti nei preparativi fin dall'inizio.
ERRORE 2: VALUTAZIONE ERRATA DEL VALORE DELL'IMMOBILE
Potete pubblicizzare il vostro immobile con l'aiuto di un'esposizione informativa. Se il testo dell'esposizione o il design dell'annuncio appaiono poco professionali, questo vi costerà la fiducia e scoraggerà i potenziali acquirenti. Anche l'assenza di immagini, poche o mal fotografate, avrà un effetto deterrente. È meglio enfatizzare i vantaggi della vostra proprietà nella descrizione dell'immobile. Mantenetela concreta, descrittiva e corretta. Numerose foto degli interni e degli esterni, ben illuminate e nitide, sono assolutamente necessarie. Ma tutto questo richiede tempo, creatività e una buona macchina fotografica. Prestate molta attenzione a ciò che deve essere incluso in una documentazione di vendita professionale e completa. Non si tratta solo di testo e belle immagini su carta di alta qualità. Non devono mancare molti documenti importanti: i nostri consulenti immobiliari di WENET AG vi supporteranno in questo senso con una competenza professionale e completa.
ERRORE 3: TRASCURARE L'ESPOSIZIONE
Potete pubblicizzare il vostro immobile con l'aiuto di un'esposizione informativa. Se il testo dell'esposizione o il design dell'annuncio appaiono poco professionali, questo vi costerà la fiducia e scoraggerà i potenziali acquirenti. Anche l'assenza di immagini, poche o mal fotografate, avrà un effetto deterrente. È meglio enfatizzare i vantaggi della vostra proprietà nella descrizione dell'immobile. Mantenetela concreta, descrittiva e corretta. Numerose foto degli interni e degli esterni, ben illuminate e nitide, sono assolutamente necessarie. Ma tutto questo richiede tempo, creatività e una buona macchina fotografica. Prestate molta attenzione a ciò che deve essere incluso in una documentazione di vendita professionale e completa. Non si tratta solo di testo e belle immagini su carta di alta qualità. Non devono mancare molti documenti importanti: i nostri consulenti immobiliari di WENET AG vi supporteranno in questo senso con una competenza professionale e completa.
ERRORE 4: SCARSA PREPARAZIONE ALLA VISITA DELL'IMMOBILE
Se le fasi precedenti hanno avuto successo e i potenziali acquirenti hanno deciso di visionare l'immobile, è importante prendersi il tempo necessario per prepararsi alla visione. Prima della visita dovrete avere a portata di mano tutti i documenti e le informazioni pertinenti. In qualità di venditore, dovrete avere una risposta a tutte le domande del potenziale acquirente ed essere in grado di produrre tutti i documenti richiesti. I documenti più importanti sono
- Piantine,
- Calcolo dello spazio abitativo,
- Estratto del catasto,
- Piano del sito,
- Panoramica dei costi aggiuntivi,
- Descrizione della proprietà,
- Elenco delle ristrutturazioni e degli investimenti recenti.
Si ricorda che il cliente è responsabile delle informazioni fornite sulla sua proprietà. Siate precisi agli appuntamenti per la visita e prendetevi il tempo necessario per prepararvi adeguatamente alla visita. Controllate anche tutti i documenti in anticipo per assicurarvi che siano aggiornati e validi. Un professionista sa cosa dire, quando e come dirlo, in modo da fornire ai clienti informazioni corrette e complete dal punto di vista legale ed evitare qualsiasi inconveniente dopo la vendita.
ERRORE 5: INDISPONIBILITÀ A NEGOZIARE
In qualità di venditore, siete voi a stabilire il prezzo della vostra proprietà e naturalmente volete venderla al miglior prezzo possibile. Ma anche il potenziale acquirente vuole ottenere una trattativa di successo. È quindi importante avviare le trattative e condurle in modo professionale. Solo argomenti di vendita persuasivi e un approccio sicuro al dialogo garantiranno il successo della trattativa sul prezzo. Nella vendita di una casa o di un appartamento è quindi necessario prevedere un margine di negoziazione per poter scendere a compromessi.
ERRORE 6: INGENUITÀ
Quando si vende un immobile, si tratta di un'ingente somma di denaro. È quindi importante controllare tutti i documenti, in particolare il contratto di acquisto, e anche il potenziale acquirente. Insistete sulle informazioni vincolanti della banca che confermano l'affidabilità creditizia e la solvibilità dell'acquirente.
Inoltre, il contratto di acquisto non deve essere semplicemente firmato in buona fede. Controllate nuovamente e accuratamente tutti i dettagli del contratto d'acquisto. Questo include soprattutto
- la registrazione dettagliata dell'oggetto dell'acquisto
- il prezzo di acquisto e la data di trasferimento della proprietà.
Se il contratto non è chiaro, è opportuno che il notaio abbia il compito di fornire informazioni. Egli agisce come autorità neutrale tra le due parti.
ERRORE 7: IGNORANZA DELLE PROCEDURE DI GARA
Il processo di offerta è un modo popolare per vendere bene un immobile, poiché l'interesse elevato fa salire il prezzo. Tuttavia, questo gioco non funziona ovunque e presenta anche degli svantaggi, sia per i proprietari che per i potenziali acquirenti. Conoscete tutti i diversi tipi di processo di offerta e qual è il più efficace e redditizio? Il venditore o il potenziale acquirente può ritirare la propria offerta?
Ciò che è importante sapere sulle procedure di offerta è che il potenziale acquirente può ritirare la propria offerta, il che significa che per il venditore c'è il rischio che la vendita non si concretizzi. Tuttavia, la procedura di offerta comporta anche un rischio per i potenziali acquirenti: se gli interessati non sono disposti a partecipare a questa procedura, vengono direttamente esclusi come acquirenti. È quindi opportuno informarsi in anticipo sulle varie procedure di offerta e sapere se si desidera utilizzare o partecipare a una di esse. Il vostro agente immobiliare può fornirvi il supporto ideale per prendere una decisione e valutare insieme a voi i vantaggi e gli svantaggi.
ERRORE 8: FARE A MENO DI UN BROKER
Tutti gli errori sopra citati si verificano soprattutto quando la vendita di un immobile viene effettuata privatamente. Molti proprietari sono convinti che una vendita senza agenzia immobiliare sia più economica e quindi rifiutano l'assistenza. In alcuni casi, ad esempio se la domanda supera di gran lunga l'offerta o se si ha esperienza nella vendita di immobili, si può prendere in mano la vendita.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si rivelerà un errore costoso, perché la vendita di un immobile è complicata e richiede diverse competenze specialistiche e legali durante l'intero processo.
I nostri esperti immobiliari di WENET AG saranno al vostro fianco come partner competente durante l'intero processo di vendita. Grazie ad anni di esperienza, conosciamo le strategie di marketing ideali, creiamo esposizioni professionali, abbiamo un'approfondita conoscenza del mercato regionale e ci occupiamo per voi della visione dell'immobile e delle trattative sul prezzo di acquisto. Commercializzeremo insieme il vostro immobile. Evitate gli errori nella vendita del vostro immobile e affidatevi alla competenza del vostro agente immobiliare. Mettetevi in contatto con i consulenti di Wealth Investment Network AG.